lunedì 21 maggio 2012

La Dieta Mediterranea

dieta mediterranea 1.jpg

La dieta mediterranea è un piano alimentare facilmente proponibile, perché non richiede molti sforzi: basta mangiare pane e pasta tutti i giorni, olio d'oliva, poco burro e grassi animali, un po' di frutta e verdura e il più è fatto.
Alcuni principi della dieta mediterranea rappresentano la miglior difesa contro le malattie come la aterosclerosi, ipertensione, cardiopatie, diabete, tumori specie a carico dell'apparato digerente, ictus e disturbi intestinali come colon irritabile.
Questo perché l'alimentazione a base di pane e pasta di meglio ancora se integrali. Verdure, pesce olio di oliva, e frutta favorisce proteine, lipidi e zuccheri ad alto valore nutritivo e a basso contenuto di colesterolo e  lipidi saturi.
Inoltre è ricca di vitamine, sali minerali e fibre non digeribili.
Qualche esempio: i pomodori oltre ad essere ingredienti tipici della dieta mediterranea sono ricchi di antiossidanti e in

2 commenti:

  1. gent. mo,
    sono in sovrappeso di parecchi kg. sono alta1,59 peso 67, anni 55,vorrei perderne almeno 10 con la dieta mediterranea è possibile ? la dieta che c'è elencata in questa sito ovvero pagina efunziona per perdere peso' mi potrebbe dare un piccolo aiuto
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Carissima Teresa ,la dieta mediterranea è efficace se seguita correttamente ,comunque le consiglio di associarla anche ad una adeguata attività fisica,magari iscriviti in palestra ,i risultati saranno senza alcun dubbio soddisfacenti. Ciao!!!

    RispondiElimina