domenica 16 settembre 2012

Come curare le gambe gonfie con metodi naturali

come curare le gambe gonfie con metodi naturali,gambe gonfie,gambe,taccuino,curare le gambe,come curare le gambe gonfie,cure naturali,bellezza,Anche per le gambe gonfie e pesanti è opportuno ascoltare per prima cosa il parere di un medico, per escludere l’esistenza di problemi più seri.
Le gambe possono gonfiarsi per il caldo, per la cattiva circolazione, per uno sforzo eccessivo o a causa di un lavoro che ci obbliga per troppe ore in piedi. I massaggi e i bagni alle erbe sono i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Massaggi
Fate una doccia alternata caldo/freddo alle gambe; asciugate e applicate un olio.
Come base usate 50 g di un olio a scelta tra: oliva, sesamo, vinaccioli, mais, soia. Aggiungete un cucchiaino d un olio essenziale a scelta tra:
melissa, timo, cipresso, limone, rosmarino, lavanda, sandalo (cipresso e li mone sono i più indicati per problemi di circolazione).
Applicate l’olio massaggiando dalla caviglia in su; dopo il massaggio restate sdraiate, con le gambe leggermente sollevate rispetto al resto del corpo.

Bagni parziali
Mettete a bagno le gambe fino al ginocchio in acqua tiepida; il bagno dovrà durare 15-20 minuti. Per farlo è necessario usare la vasca da bagno o procurarsi un secchio abbastanza capiente. Per questi bagni potete utilizzare diverse sostanze.

Sale e menta
Fate sciogliere nell’acqua del bagno 50 g di sale marino, poi aggiungete 12 gocce di olio essenziale di menta.

Timo e argilla
Fate sciogliere nell’acqua del bagno 3 cucchiai di argilla bianca, poi aggiungete 10 gocce di olio essenziale di timo o menta.

Cipresso lavanda e ippocastano
Fate bollire per 10 minuti 30 g di semi di ippocastano in 2 litri d’acqua; quando è tiepida, filtrate e versate nel bagno; aggiungete 8 gocce di olio essenziale di cipresso e 5 di lavanda.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento