mercoledì 3 aprile 2013

Cure naturali Artrosi e artrite reumatoide

cure naturali artrosi,cure naturali artrite reumatoide,rimedi naturali,decotto naturale per artrosi,decotti naturali artrite,cure naturali reumatismi,

L’osteoartrosi e l’artrite reumatoide sono due malattie articolari con sintomatologia simile: rigidità delle articolazioni dopo il riposo, di solito rigidità mattutina che diminuisce in seguito ai movimenti; dolori sordi alle articolazioni e qualche volta tumefazione delle articolazioni medesime. 

L’artrite reumatoide colpisce 3 donne su 100 in età compresa tra i 25 e i 55 anni e in alcuni casi c’è una storia familiare per tale malattia. La causa dell’artrite reumatoide è sconosciuta; è stato ipotizzato che un virus può determinare la malattia stimolando la sintesi di anticorpi contro i tessuti stessi.

Tutte le articolazioni possono essere colpite, ma quelle più comunemente interessate sono le articolazioni delle mani, dei piedi e delle ginocchia; circa il 20% delle pazienti presentano piccoli noduli sottocutanei in prossimità delle articolazioni affette. L’artrosi è una malattia che colpisce le cartilagini delle articolazioni. La cartilagine si rigonfia e con gli anni viene erosa dai continui movimenti articolari. Ecco perché l’osteoartrosi è una malattia delle persone anziane.

cure naturali artrosi,cure naturali artrite reumatoide,rimedi naturali,decotto naturale per artrosi,decotti naturali artrite,cure naturali reumatismi, Ambedue le malattie articolari stanno aumentando di frequenza forse perché il numero degli anziani si accresce; di conseguenza la medicina ha dedicato più attenzione negli ultimi tempi a questo genere di disturbi che pur causando raramente la morte comportano senza dubbio invalidità. Nella forma acuta di artrite reumatoide il trattamento da eseguire in ospedale consiste nella fisioterapia e nell’immobilizzazione dell’articolazione; la maggior parte degli individui sono però affetti dalla forma cronica della malattia per cui devono imparare una serie di accorgimenti per ridurre i vari disagi che essa comporta. La fisioterapia è certamente di grande aiuto. Il nuoto è particolarmente utile poiché conserva e migliora il tono e la forza muscolare. Una volta appresi certi accorgimenti la persona malata può far fronte alla

vita di tutti i giorni comprese le faccende di casa. Alcune persone che soffrono di dolori articolari possono sentirsi depresse e aver bisogno di un sostegno psicologico per accettare la loro invalidità. Per coloro che soffrono di malattie articolari i farmaci possono essere di valido aiuto ma dovrebbero essere presi solo dopo aver consultato il medico. Di solito il trattamento inizia con l’uso di farmaci antiinfiammatori come l’aspirina o di «antiinfiammatori nonsteroidei». In alcuni casi di artrite reumatoide possono essere necessarie iniezioni intraarticolari di corticosteroidi. Alcuni medici suggeriscono iniezioni locali di sali d’oro o compresse di penicillamina. Quest’ultima deve essere somministrata per alcune settimane prima di notare un miglioramento.

Nei casi di artrosi i farmaci antiinfiammatori non-steroidei alleviano i disturbi; in alcuni casi il trattamento chirurgico può arrecare benefici. L’intervento chirurgico consiste nell’immobilizzazione dell’articolazione o nella sostituzione dell’articolazione con una protesi. Ad esempio la sostituzione dell’articolazione dell’anca ha dato ottimi risultati in molti pazienti sopra i 50 anni; anche la sostituzione dell’articolazione del ginocchio è possibile ma non si conoscono ancora i risultati a distanza di molti anni dall’intervento. Anche le deformità prodotte dall’artrite reumatoide alle articolazioni delle caviglie e dei polsi possono essere corrette da un’operazione. Per i casi più gravi consultare il medico,Intanto potete prepararvi dei decotti e infusi naturali per dare un pò di sollievo all'artrite:

 

Decotto Artrite: Gramigna 30 g Verga d’oro 15 g  Ononide radice 20 g Ciliegio peduncoli 25 g Far macerare 3 cucchiai da tavola di miscela in 1 litro d’acqua a temperatura ambiente, per una notte. Portare a ebollizione la mattina seguente. Lasciare raffreddare e filtrare. Bere durante il giorno 4 tazzine di preparato.

Infuso: Spirea olmaria 30 g, Frassino 30 g, Origano 10 g,  Rosa conina 10 g, 3 cucchiaini di erbe in 200 cc d’acqua bollente. Filtrare a raffreddamento. Bere 2 preparazioni al dì.

Infuso: Carciofo foglie 30 g, Rosmarino 10 g, Centinodio 10 g, Fumaria 20 g  Dulcomara 20 g 3 cucchiai di miscela in 500 cc d’acqua bollente. Filtrare dopo 10 minuti. Bere 4 tazzine di preparato al giorno.

Infuso: Borragine 10 g  Salvia 1O g Ginepro foglie 20 g  Pino aghi 20 g, Biancospino fiori 30 g,2 cucchiaini di miscela per 100 cc d’acqua bollente. Filtrare dopo 30 minuti. Bere 3 preparati al giorno.

Infuso: Sambuco fiori 15 g  Sambuco foglie 1O g , Fumaria 15 g Achillea 20 g,  Salvia 10 g, Spirea olmaria 30 g, 5 cucchiaini di miscela in 750 cc d’acqua bollente. Lasciare macerare per 3 ore. Filtrare. Bere 4 tazzine di prodotto durante la giornata.

Rimedi naturali per l'artrosi

Infuso: Dulcamara 20 g,  Fumaria 10 g  Frassino 20 g,Bardana 20 g,10 grammi di miscela in 250 cc di acqua bollente. Bere a raffreddamento, 3 tazzine al giorno.

Infuso: Valeriana 10 g, Equiseto 15 g , Frassino 15 g Bardano 20 g  Centinodio 15 g 20 grammi di miscela in 500 c.c. di acqua bollente.Lasciar raffreddare. Filtrare e bere in più volte durante la giornata.

Infuso: Rosa conina foglie 1O g,  Dulcamara stipiti 5 g,  Primula 10 g,Bardana 10 g  Camomilla 1O g, Noce foglie 20 g,10 grammi di miscela in 300 c.c. di acqua bollente. Filtrare dopo 20 minuti. Bere 1 preparazione al dì.

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento