martedì 2 aprile 2013

Gambe e piedi stanchi la soluzione anti gonfiori



Dieci consigli anti-gonfiore
Bastano pochi, semplici gesti per assicurare leggerezza alle gambe e prevenire problemi circolatori più seri. I consigli da tenere in considerazione sono:
1) Quando si è costretti a stare in piedi a lungo, sollevarsi spesso sulle punte: questo movimento facilita la risalita del sangue dalla gamba verso il cuore.
2)Non restare troppo tempo seduti con le gambe a penzoloni, in treno o in automobile. Per i lunghi viaggi, meglio non indossare indumenti stretti e fermarsi almeno ogni ora per fare una breve passeggiata.
3)Dormire con i piedi sollevati di qualche centimetro rispetto al cuore, mettendo uno spessore sotto il materasso, ma non sopra perché questo blocca la circolazione a livello del ginocchio.
4)Non esporre le gambe direttamente al sole se ci sono capillari dilatati, non fare sabbiature, ma camminare a lungo dentro l’acqua del mare,immerse fino al bacino.
5)Evitare giarrettiere, elastici e gambaletti, che ostacolano la risalita del sangue e indossare tacchi di media altezza.
6)Tenere sotto controllo il peso. Se ci sono chili in più, la circolazione ne risente.
7)Preferire la doccia al bagno: l’immersione prolungata in acqua calda dilata vene e capillari.
8) Fate movimento con regolarità: le migliori attività sono la camminata, il nuoto e la bicicletta.
9) Evitare di fumare e di bere alcolici,dannosi anche per la circolazione.
10) Indossare le calze a compressione graduale: è importante scegliere con cura il modello, facendosi aiutare dal medico o dal farmacista e metterle alla mattina prima di scendere dal letto, restando sdraiate.

Cosmetici utili defatiganti:
Per alleviare il gonfiore e la stanchezza sono utili cosmetici specifici, che regalano leggerezza agli arti inferiori, grazie a un insieme di principi attivi, per lo più di origine naturale. Estratti di vite rossa, edera, centella, mirtillo, rutina e rusco aiutano a preservare l’elasticità dei capillari, favorendo il flusso sanguigno dai piedi fino al cuore. Altre componenti naturali, come l’escina, la betulla, l’edera e gli estratti di gambo di ananas agiscono come drenanti contro i ristagni di liquidi, mentre la canfora e il mentolo, con il loro effetto rinfrescante, alleggeriscono subito le gambe stanche. Pantenolo, vitamine (come la E, antiossidante), aloe, hamamelis e oli vegetali, infine, si prendono cura della pelle, mantenendola idratata, nutrita e morbida.
I cosmetici defatiganti si presentano in forma di spray, gel e creme leggere. Si usano alla mattina per iniziare in leggerezza la giornata e alla sera per ridurre il gonfiore. Provate a tenerli in frigorifero: applicati in qualunque momento della giornata tolgono immediatamente la fatica e offrono una piacevole sensazione di benessere. La loro applicazione si può accompagnare con un delicato massaggio, che stimola la circolazione: basta procedere con rapidi sfioramenti delle mani aperte dal basso verso l’alto e poi afferrare la caviglia con entrambe le mani e risalire sulla gamba più volte, lentamente, fino all'inguine.

Cure e rimedi naturali:
Decotto per i piedi stanchi. Preparate: 10 g di timo, 15 g di rosmarino, 25 g di menta piperita, 20 g di camomilla, 20 g di maggiorana. Mescolate le erbe, preparate un decotto con un litro d’acqua e due cucchiai colmi di questo miscuglio. Fate bollire per cinque minuti, poi versatelo in una catinella. Quando il liquido sarà tiepido, fate il pediluvio. Per renderlo ancora più efficace, potete aggiungere un cucchiaio di sali al timo.

Acqua rilassante per i piedi:
Avete i piedi stanchi dopo una giornata di lavoro? Capita spesso, e se vi hanno invitato a cena o in discoteca certamente vi preoccupate. Ecco la ricetta per rimediare. Fate scendere un palmo d’acqua fredda nella vasca, aggiungete quattro o cinque gocce di olio essenziale di menta e di lavanda. Poi entrate nella vasca, restate in piedi e, tenendovi per prudenza alla maniglia, fate finta di camminare nell'acqua  alzando e abbassando i piedi con energia, finché non avvertirete una sensazione di freddo pungente. Giacché ci siete, riempite la vasca e finite il vostro bagno. Quando uscirete dall'acqua  vi accorgerete di essere prontissima per affrontare la serata.

Nessun commento:

Posta un commento