mercoledì 22 maggio 2013

Come accelerare il metabolismo per sentirsi in forma

 accelerare il metabolismo,metabolismo,dimagrire con l'attività fisica,dimagrire,sentirsi in forma,

Hai il metabolismo lento? Non sei capace a dimagrire e cerchi un modo semplice e veloce per sollecitarlo?

Vediamo in breve cosa possiamo fare.

Il metabolismo è l'insieme dei sviluppi biochimici ed energetici che si districano all'interno del nostro organismo;  tali processi hanno lo scopo di togliere ed elaborare l'energia racchiusa negli alimenti, per poi indirizzare al compimento delle richieste energetiche e strutturali delle cellule.Un automatismo di regolazione pensa ad equilibrare tutte queste reazioni metaboliche, in base all'effettiva disponibilità di nutrienti e alle richieste cellulari. L'esistenza degli organismi viventi dipende perciò dall'introduzione di 

una dose di energia e di materia sufficiente per soddisfare le esigenza metaboliche, generalmente indicate come necessità nutritivi. Tali richieste sono in stretto rapporto con il consumo energetico quotidiano: tante più calorie vengono bruciate e tante più calorie devono essere assunte. Arriviamo a questo punto a dare una spiegazione sbrigativa ed alternativa del metabolismo:

 accelerare il metabolismo,metabolismo,dimagrire con l'attività fisica,dimagrire,sentirsi in forma,Il metabolismo è la rapidità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni necessari da tale definizione ricaviamo che:

per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo solamente accrescere i bisogni vitali del nostro corpo, aumentando il dispendio energetico  Il consumo energetico giornaliero  è influenzato principalmente da vari motivi: il metabolismo basale, la termogenesi causata dalla dieta e l'attività fisica. Proprio su questi  componenti devono concentrarsi gli sforzi mirati all'aumento del metabolismo. Il metabolismo di base è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia,n un persona sana e sedentario il metabolismo basale rappresenta circa il 60-75% del spreco energetico totale. L'incremento della massa magra e dell'esercizio fisico riproduce un forte stimolo per le attività metaboliche. Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, a prescindere da dall'età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente maggiori rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte). 

Un eccellente tono muscolare aiuta a bruciare maggiori calorie anche durante l'attività fisica. Mentre facciamo sport il nostro metabolismo aumenta notevolmente e permane elevato anche per diverse ore dal termine dell'allenamento ,fino a 12 ore dopo un'attività particolarmente intensa. Per velocizzare al massimo il metabolismo si consiglia di eseguire un'attività differenziata, caratterizzata cioè da un lavoro ad alta intensità (esercizi di tonificazione con i pesi, con le macchine o a corpo libero) seguito da un'attività aerobica come la corsa, il ciclismo o il nuoto di durata.

Gli esercizi della muscolazione accrescono indirettamente il metabolismo grazie all'aumentata secrezione di ormoni anabolici e al conseguente accumulo di massa muscolare. Le attività di resistenza velocizzano considerevolmente il metabolismo durante l'esercizio, mantenendolo elevato anche per 4-8 ore; hanno invece un effetto modesto sul metabolismo basale poiché tendono a lasciare invariate le masse muscolari. L'associazione di queste tecniche di esercizio permette di aumentare notevolmente il metabolismo, costruendo muscoli ricchi di capillari e mitocondri.

 accelerare il metabolismo,metabolismo,dimagrire con l'attività fisica,dimagrire,sentirsi in forma,Quindi cosa bisogna fare per  accelerare il tuo metabolismo ? Ricorda di :

Fare come minimo due o tre esercizi di allenamento  alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti. intervallare attività aerobiche con esercizi di tonificazione, seduta dopo seduta o all'interno della stessa fase di allenamento (in questo caso meglio cominciare con esercizi di irrobustimento e terminare la seduta con lavoro aerobico non eccessivo). "Vai " con i pesi e in generale con tutti gli esercizi di tonificazione. L'allenamento ad alto impeto è infatti un elevato stimolo per la secrezione di ormoni anabolici;, servirà comunque ad accelerare notevolmente il suo metabolismo. Mentre fai attività aerobica cerca di tenere un ritmo costante, senza fermarti o concederti pause troppo lunghe. Evita al contrario sessioni troppo lunghe, specie se non hai una condizione fisica adatta.

Se hai poco tempo da dedicare allo sport, utilizza delle soluzioni intelligenti: parcheggia qualche centinaio di metri più distante, fai le scale a piedi anziché prendere l'ascensore, usa la scopa invece che l'aspirapolvere. Sono attività  semplici, ma anche loro aiutano ad accelerare il metabolismo. Durante la giornata cerca di contrarre attivamente la muscolatura: appiattisci la pancia, stringi i pugni, muovi le gambe, contrai i quadricipiti. Queste contrazioni spontanee, a cui spesso non facciamo molto caso contribuiscono in maniera significativa ad accelerare il metabolismo.    

 

Nessun commento:

Posta un commento