domenica 11 aprile 2010

Chirurgia Estetica in sicurezza

In certi casi  ritoccarsi può pesare molto, e non solo in termini economici.
Mastoplastica, liposuzione, punturine di botox, filler o acido ialuronico, sono tutti risoluzioni che, se eseguiti da chirurgia_estetica.jpgmani inesperte o in ambienti non idonei, sono in grado danneggiare lo stato di salute fisica o psichico del malcapitato.
Alcuni  pazienti non conoscono i dati fondamentali e quando si recano da un medico che si dichiara specialista credono di potersi fidare, ma non ci sono garanzie». Ma non è tutto. Spesso i rischi della chirurgia estetica vengono sminuiti dai messaggi pubblicitari che vogliono inviare al pubblico il messaggio che farsi una plastica è facile come una consulto al salone di bellezza. illustrato dai media ogni volta che si verifica un avvenimento grave.
Ma nello stesso modo velocemente viene scordato dall’informazione e

dall’opinione collettiva non appena si calma l’onda emotiva originata dal fatto di cronaca del momento.
In breve periodo si è appunto registrato un espandersi di medici non specializzati che mettono in pratica chirurgia estetica, addirittura a prezzi ridotti, senza averne l’ idoneità per questioni unicamente redditizie proclamandosi specializzati o conoscitori della materia per il solo fatto di aver partecipato a qualche corso o corso post laurea.
E allora cosa succede , che un medico non professionista inietti qualunque prodotto senza alcuna garanzia di sicurezza ed in mancanza della più semplice norma di igiene o sterilità a discapito del paziente ignaro di tutto. Per mettere freno a chi opera senza possedere la competenza, alcune Società Europee di Chirurgia Plastica  Austria, Belgio, Olanda,ma  non ancora in Italia hanno preso l’iniziativa di formulare degli standard europei per la chirurgia plastica ed estetica.
Standard che prima di divenire legge dovranno essere approvati dal CEN, dalle Società Nazionali di Chirurgia Plastica ed infine dal Parlamento europeo.
Fino ad allora,un  consiglio obiettivo  prima di sottoporsi a qualsiasi intervento di chirurgia estetica o plastica, è di  verificare credenziali e requisiti del medico a cui vi siete recate.

Nessun commento:

Posta un commento