È il momento di occuparsi dei capelli. Quando ci rendiamo conto che perdono luminosità, corpo, e consistenza. Così, il loro ciclo vitale, che è di tre anni circa, si ferma. Lo dimostra uno studio presentato all’ultimo Congresso mondiale della ricerca sui capelli (Australia, giugno 2010); dopo tre anni, il 15% cade per lasciare crescete altri, giovani e vitali, Il processo rallenta se i
capelli non sono sani, e qui, ai danni dell’estate, si aggiungono quelli di routine: dal brushing al calore di phon e piastra, Fino alle colorazioni. Il nostro obiettivo, allora, sarà rivitalizzare i capelli con trattamenti e prodotti specifici.
PROVA L'OLIO DI PESCE
Se la colorazione è spenta, vuol dire che i capelli sono sfibrati. Per rinforzarli, idratateli con integratori di olio di pesce, una capsula al giorno per due mesi. Prima dello shampoo, provate un impacco d’olio, in posa 10 minuti, e fate la colorazione solo sui capelli bagnati, così non si inaridiscono.
I capelli grassi sembrano sporchi
USA IL FANGO Di ARGILLA NATURALE
Per eliminare l’effetto unto dai capelli, diluite, in una bacinella di acqua calda. Due cucchiai di argilla bianca. Distribuite sul cuoio capelluto per purificarlo e frizionate con movimenti rotatori in senso antiorario dalla fronte alla nuca, poi dietro le orecchie. Terminate con lo shampoo».
I ricci sono opachi
NUTRILI CON LE VITAMINE
I ricci sono poco brillanti per natura perché, con l’ondulazione, le squame che compongono il capello si aprono, impedendo alla luce di riflettersi, spiegano gli esperti per farle chiudere e rendere così i capelli compatti, ci viene consigliato di usare shampoo e balsamo a base di vitamine A ed E, ricche di antiossidanti e alghe nutrienti. E, due volte alla settimana, fate una maschera a base di burro di mango, ristrutturante. Va applicata dopo lo shampoo, tenuta in posa un quarto d’ora.
Le punte si aprono
SUI CAPELLI BAGNATI, USA DUE PETTINI
Per prevenire le doppie punte, quando applicate il balsamo, districate i capelli con un pettine a denti larghi. Quando sentite che non ci sono più nodi, passate un pettine a denti sottili. Così chiudete le squame dei fusti capillari e ottenete, nel tempo, capelli più robusti e vitali. Terminate con un risciacquo d’acqua fresca per ridare brillantezza ai capelli.
Avevo sentito dire da una mia amica che i pettini a denti stretti prevenivano le doppie punte. Non credevo che i denti di un pettine potessero far la differenza!!!!
RispondiElimina