I punti neri, o comedoni, sono un’impurità formata da un tappo di materiale grasso che ostruisce lo sbocco di una ghiandola sebacea. È un fenomeno normale, soprattutto tra i giovani. Se resistete alla tentazione di strizzarli (quasi nessuno ce la fa, anche se tutti sanno che non è questo il modo di trattarli), provate questi rimedi naturali.
Lozione al prezzemolo: Immergete un pugno di prezzemolo in 1 tazza d’acqua e lasciate riposare per 10-15 minuti; applicate direttamente sui punti neri con un batuffolo di cotone. Prima dell’applicazione, per dilatare i pori lavate il viso con acqua tiepida e sciacquate con acqua calda.
Maschera al lievito di birra: Impastate 10 g di lievito di birra fresco con yogurt intero, ottenendo una crema morbida. Applicate sul viso evitando gli occhi; quando si asciuga, sciacquate con acqua tiepida. Applicate questa maschera ogni giorno, fino alla scomparsa dei punti neri; dopo la maschera applicate un olio idratante.
Argilla per punti neri: A giorni alterni, dopo la pulizia, applicate delle compresse di ovatta imbevute in acqua argillosa (1 cucchiaio di argilla verde ventilata in 1 bicchiere d’acqua); fate seccare, lavate con acqua tiepida e applicate succo di limone, picchiettando con un batuffolo di cotone.
Nessun commento:
Posta un commento