Viso tondo:
Chi ha un viso tondeggiante deve curare in modo particolare i volumi. Suggerisco un taglio di media lunghezza con un’ acconciatura soffice che scenda morbidamente ombreggiando il viso ai lati. Può essere adatta la frangia, purché sia abbastanza corta, non netta ma molto sfilata, o con un taglio che la faccia partire dall’alto dando l’impressione di una fronte molto alta. Inoltre può essere utile dare volume alla parte superiore della testa, sulla sommità del capo (questa impostazione aiuta a sviluppare il viso in senso verticale e a mitigare la forma tondeggiante).
Viso allungato:
Chi ha il viso lungo deve adottare una pettinatura che lo sviluppi in senso orizzontale creando, ai lati, il volume mancante. Da evitare tutte le pettinature con scriminatura centrale e i capelli che scendono diritti ai lati del viso. E preferibile un’ acconciatura tendenzialmente corta che lasci scoperti i contorni facciali. Frange e volumi laterali mossi o morbidi possono rappresentare la soluzione ideale.
Viso quadrato:
Chi ha lineamenti squadrati deve puntare su un taglio corto, asimmetrico, con una scriminatura piuttosto bassa (magari con una ciocca laterale). Oppure, volendo adottare un taglio medio -corto, sono da evitare i volumi laterali troppo ampi (carré o troppo mossi), favorendo acconciature aderenti al viso con capelli leggermente curvati verso l’interno (che coprano parzialmente le mascelle).
Viso triangolare (vertice in basso)
li viso triangolare può essere essenzialmente di due tipi: con la punta che converge verso il basso o, al contrario, con la punta che converge verso l’alto. Il primo tipo è caratterizzato da fronte larga, mascelle strette, mento appuntito, labbra tendenzialmente triangolari, occhi generalmente distanti. I punti prominenti sono zigomi (che talvolta sono talmente evidenti da far risultare piccolo anche un occhio di dimensioni normali) e mento. Nella sua totalità il viso appare come un insieme di angoli acuti e sporgenze.
Chi ha il viso triangolare con ìl vertice in basso deve adottare un taglio che riproporzioni la parte inferiore. Per questo sono adatte le pettinature medio -corte che arrivano alla mascella e si gonfiano leggermente. La fronte deve essere coperta, almeno parzialmente, come pure le tempie.
Viso triangolare ( vertice in alto)
Al contrario del precedente, questo tipo di viso è caratterizzato da fronte stretta, mascelle larghe e occhi generalmente ravvicinati, cioè viso stretto alle tempie che si allarga verso le mascelle. Solitamente questa firma viene accentuata da un’attaccatura di capelli piuttosto stretta .
Per questo tipo di viso sono adatte le pettinature medio -corte o medio- lunghe, caratterizzate da una scriminatura laterale bassa, che scendano morbidamente (con i capelli sfilati, per esempio) sulle mascelle, ombreggiandole. Anche una frangia leggermente bombata e irregolare può essere indicata. Da evitare, invece, le acconciature troppo piatte sulla sommità del capo, quelle che lasciano scoperte le mascelle, i capelli raccolti, la riga in mezzo.
voglio un taglio corto
RispondiElimina