mercoledì 8 febbraio 2012

Cure naturali: Come evitare le gambe gonfie

cure naturali,cure naturali come evitare le gambe gonfie,gambe gonfie,come curare le gambe gonfie,bellezza,taccuino,Non sempre le nostre gambe sono in forma perfetta specialmente quando le sentiamo  gonfie , indebolite e pesanti  e i piedi sembrano palpitare, gonfi, dentro le scarpe. Quella delle gambe gonfie è veramente una sensazione spiacevole, che ci giunge in particolare  durante le giornate più impegnative, con lunghe ore passate in piedi ed anche in alcuni periodi particolari, come per esempio durante la gravidanza.

Quindi , la soluzione migliore contro le gambe gonfie sono i rimedi naturali. Vediamo quali sono i rimedi contro le gambe gonfie che la natura ci dona. La  prima cosa da fare   prevenire il gonfiore delle gambe e per evitare che  si manifesti il problema dei piedi gonfi è indispensabile adoperare uno stile di vita sano che includa alcune accortezze: Mantenere attiva la circolazione  sanguigna mediante una regolare attività fisica,iniziate con  delle camminate giornaliere a passo spedito possono essere sufficienti. Per impedire la comparsa del gonfiore delle gambe è quindi utile evitare di trascorrere  molte ore in piedi o sedute nella stessa posizione. Adoperare scarpe confortevoli ed adatte al proprio piede, che consentano al piede di muoversi regolarmente  in libertà. Limitare perciò l’utilizzo delle scarpe a tacco alto, che non permettono di posare correttamente la pianta del piede al suolo.

Limitate l’uso del sale da cucina, in modo da evitare la ritenzione idrica. Può essere utile consumare cibi con  sali iposodici generalmente ci sono in commercio, al posto del più diffuso sale da cucina. Accrescere la propria alimentazione di frutta e verdura, limitando l’uso di grassi animali e di conservanti alimentari che agiscono come ‘scorie’ inquinanti nel nostro organismo e che quindi contribuiscono ad accrescere possibili problemi di ristagno dei liquidi Ma se il sintomo di una cattiva circolazione è già presente, ossia se le gambe sono già gonfie e pesanti, allora è il caso di valutare i rimedi naturali per curarla.

Consiglio :Se le vostre gambe sono stanche, praticate una spugnatura con acqua fredda e poche gocce di olio essenziale di rosmarino e limone. Se cominciate ad avere segni di vene varicose, praticate pediluvi alternati e massaggiate dal basso verso l’alto con una crema gel specifica alla quale aggiungerete poche gocce di olio essenziale di ginepro, cipresso e limone. Ricordate che per questo problema è sempre consigliato l’uso, sia esterno che per bocca, di centella asiatica.

 

Nessun commento:

Posta un commento