lunedì 27 agosto 2012

Come curare i capelli grassi con prodotti naturali

come curare i capelli grassi,capelli grassi,curare i capelli grassi con prodotti naturali,capelli,I capelli grassi dipendono da un eccesso di produzione delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Il funzionamento di queste ghiandole può essere alterato dall’alimentazione sregolata, dallo stress, dalla permanenza in locali chiusi, dall’abuso di shampoo sgrassanti (particolarmente quelli a base di zolfo) o di lozioni troppo alcoliche. Possibili cause interne sono problemi digestivi, squilibri ormonali e un cattivo funzionamento del fegato. I capelli tendono inoltre a diventare più grassi durante l’adolescenza, la gravidanza e nel periodo mestruale.

I capelli grassi vanno trattati con garbo: anche se avete fretta di risolvere il vostro problema, sappiate che lavarli troppo e spesso tende ad aggravare la situazione. Una certa percentuale di grasso è necessaria per la salute di tutta l’epidermide, cuoio capelluto compreso; eliminare tutto il grasso con trattamenti particolarmente sgrassanti, costringe le ghiandole sebacee a lavorare di più. Per evitare questo problema lavate i capelli grassi una volta alla settimana; se proprio dovete farlo più spesso, usate prodotti leggeri (per esempio lo shampoo uovo e limone, indicato per i capelli secchi).

come curare i capelli grassi,capelli grassi,curare i capelli grassi con prodotti naturali,capelli,La cura dell’acqua marina

L’acqua marina è un ottimo rimedio per i capelli grassi e per chi soffre di seborrea (una disfunzione delle ghiandole sebacee che si manifesta con la presenza di scaglie, simili alla forfora). D’estate, al mare, dopo il bagno aspettate 6-8 ore prima di sciacquarvi i capelli con acqua dolce; in pochi giorni la produzione di sebo tornerà normale. In inverno potete usare l’acqua marina in bottiglia, in vendita nei negozi di prodotti naturali. Si tratta di acqua marina purissima, raccolta a grandi profondità; usatela per frizionare i capelli ogni giorno, evitando di lavarli più di una volta la settimana.

Attenzione: se la produzione di grasso aumenta, rivolgetevi a un dermatologo, perché l’eccesso di grasso fa cadere i capelli. Prodotti naturali per i capelli grassi

Balsamo Yogurt e olio di mandorle

Mescolate 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci con 125 g di yogurt intero; applicate sui capelli e frizionate massaggiando anche il cuoio capelluto; fate agire per 10 minuti. Eliminate con lo shampoo.

Shampoo secco all'amido di grano

Mescolate insieme 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 di amido di grano, aggiungete qualche goccia di acqua di rose e usate il composto per frizionare il cuoio capelluto; eliminate spazzolando. Oltre a pulire i capelli, questo shampoo secco assorbe l’eccesso di secrezioni delle ghiandole sebacee.

Lozione alle erbe

Mescolate 1 tazzina di olio di germe di grano con 1 cucchiaino di un olio essenziale a scelta tra rosmarino, ortica, eucalipto. Con un pettine distribuite l’olio sui capelli, frizionate per 5 minuti, lavate con uno shampoo leggero. Ripetete 2 volte la settimana per almeno un mese.

Nessun commento:

Posta un commento