martedì 26 marzo 2013

Crema al miele per le mani


Nel periodo invernale la cute delle mani diventa secca,e di conseguenza  le mani diventano ruvide al palmo si formano spaccature .Il fastidio è alquanto forte perdiamo sensibilità, proviamo bruciore o dolore specialmente quando siamo a contatto con il sale, gli agrumi, ecc, per non parlare della  difficoltà dei piccoli gesti quotidiani, oppure ci  imbarazziamo quando dobbiamo dare una stretta di mano. Il problema scaturisce dal fatto che le mani, come il volto, a differenza del resto del corpo, sono di solito scoperte e


quindi patiscono il freddo. Il nostro organismo, per non assimilare il freddo all’interno del corpo e non disperdere il caldo all’esterno, restringe i vasi sanguigni delle zone in vista al freddo così la cute diviene pallida. Questo meccanismo di difesa dal freddo è fondamentale ma causa qualche difficoltà.

Quindi cosa fare per impedire ciò? le soluzioni sono semplici ma quasi mai usati correttamente.  Il primo rimedio è istintivo: se la causa è il freddo, la  soluzione è calzare i guanti ogni volta che andiamo fuori di casa e siamo sottoposti  al freddo. L’uso dei guanti ciò nonostante non è molto di moda e a volte essi ci disturbano. Il seconda soluzione è non lavarsi le mani ma anche questo è poco attuabile. Serve limitare i lavaggi allo stretto necessario, asciugare bene le mani, e specialmente non usare saponi troppo sgrassanti. Intanto possiamo usare la crema  naturale al miele per contrastare questo fastidioso inconveniente. Occorrono: 500 grammi di miele, otto rossi d’uovo, 450 ml di olio di mandorle dolci, 230 grammi di mandorle amare frullate, mezzo cucchiaino di essenza di bergamotto. Sbattete i rossi d’uovo con il miele, aggiungete lentamente l’olio di mandorle dolci (come se preparaste una maionese) e quindi gli altri ingredienti. Conservatela in frigorifero e usatela con abbondanza sulle mani screpolate anche più volte al giorno.


Nessun commento:

Posta un commento