domenica 31 marzo 2013

Pancia piatta con riso e mais




Eliminare dalla dieta la pasta e i cibi lievitati come il pane aiuta a sgonfiare l’addome e a rimodellare la silhouette. Capita spesso quando si aumenta di peso: la pancia si gonfia e i chili di troppo si concentrano sui ventre, arrotondando la silhouette. Eliminare dal menu, per brevi periodi all'anno  i carboidrati raffinati della pasta e del pane e gli alimenti lievitati in genere, potrebbe rivelarsi un vero toccasana. Proprio l’addome gonfio è uno dei primi sintomi di una dieta squilibrata e ricca di questi cibi.
Puntare su riso e mais, seguendo un regime ipocalorico, permette di perdere peso e frenare l’appetito.
Sì ai cereali integrali: Grazie a un alto contenuto di fibre, i cereali integrali, come il riso, sono in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri, di tenere sotto controllo i valori di glicemia nel sangue e la produzione d’insulina. In più, sono ricchi di nutrienti fondamentali, come ferro e vitamine del gruppo B. Vediamo in dettaglio le proprietà di riso e mais. Povero di sodio, ricco di potassio, fosforo e altri preziosi minerali, oltre che di amido, proteine e vitamine soprattutto del gruppo B, il riso è nutriente e digeribile. E un buon alleato della linea e della bellezza perché, grazie alle sue proprietà mineralizzanti e rinfrescanti, giova alla funzionalità dell’intestino e alla salute di denti, ossa, pelle e unghie. I suoi nutrienti rafforzano anche le naturali difese dell’organismo.
Il mais, dopo frumento e riso, è il cereale più coltivato nel mondo. Privo di glutine, contiene modeste quantità di proteine. Fornisce, invece, buone concentrazioni di betacarotene; il germe, poi, apporta grassi polinsaturi, ferro, vitamine e minerali. Le pannocchie sono ottime cotte in forno o bollite, mentre i chicchi lessati possono arricchire ogni insalata mista. Infine, il mais può essere utilizzato in cucina anche sotto forma di fiocchi e gallette o, ancora, come polenta e pasta.****

Nessun commento:

Posta un commento