martedì 9 aprile 2013

Il metodo giusto per depilarsi

il metodo giusto per depilarsi,come depilarsi,depilazione,taccuino,bellezza,cera a freddo,cera a caldo,rasatura,strisce adesive,creme depilatorie,dischi depilatori,trattamenti naturali dopo la depilazione,Stabilire se depilarsi e quanto spesso farlo è una scelta personale: sono donne che si sentono a proprio agio depilandosi una volta l’anno, e altre che vanno in crisi al primo pelo.
In qualunque modo la pensiate, ci sono molti procedimenti per depilarsi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro. Quindi scegliete il metodo che più vi piace.

Per depilarsi senza problemi
Non lavate la pelle prima di usare le creme depilatorie: sono prodotti aggressivi e la pelle reagisce meglio se lo strato idrolipidico è intatto.

Non usate deodoranti, antitraspiranti o profumi dopo la depilazione.
Non applicate prodotti depilatori sulla pelle irritata o in presenza di tagli.

Dopo l’uso sciacquate con abbondante acqua tiepida e applicate una crema idratante.
Usate aceto di mele o acqua e limone per ricostruire il pH della pelle; rispettate i tempi di applicazione indicati sulle confezioni.

Prima di usare una nuova crema depilatoria, stendetene una piccola dose su un polpaccio e lasciatevela per 15 minuti: se la pelle diventa rossa, non usate quel prodotto.

Alcuni metodi Comuni:

Metodo:
Cera a freddo

Come si usa:
È una pasta densa, somigliante al miele; si stende sulla parte da depilare, poi si applica una striscia di tela e si strappa in senso contrario alla crescita dei peli.
Risultato:
Bisogna strappare con mano ferma, si sente un pò di dolore. Il pelo viene strappato in profondità e impiega più tempo a ricrescere. Efficacia: 10-15 giorni

Cera a caldo

A base di cera d’api, resine e vegetali, fonde a 50-60 °C e si applica calda sulla parte da depilare. Si fa indurire e si strappa come la cera a freddo.Risultato:
È molto efficace, purché fatta con mano esperta. Se usata male può provocare la rottura dei capillari.
Efficacia: 25-35 giorni

Rasatura

Si usa un apposito rasoio a lametta o elettrico,
Risultato:
Economico, veloce: va bene se avete poco tempo. Il pelo ricresce più forte e più in fretta. Attenti ai tagli. Efficacia: 4-7 giorni

Strisce adesive

Si tratta di strisce già pronte, rivestite con un prodotto depilatorio a strappo.
Risultato:
Sconsigliate a chi ha problemi di vene varicose. Efficacia: 10-15 giorni

Creme depilatorie

Si applicano sulla parte da depilare, si lasciano agire per alcuni minuti e si sciacqua. Le creme contengono sostanze che staccano il pelo senza intaccare il follicolo.

Risultato:
Facili da usare, possono dare irritazioni o allergie; dopo l’uso non bisogna applicare profumi o lozioni alcoliche né prendere il sole. Efficacia: 10-15 giorni

Dischi depilatori

Sono dischi ricoperti di sottile sabbia abrasiva; il pelo viene eliminato con lo sfregamento.
Risultato:
Facili e veloci, ma la pelle subisce un peeling piuttosto aggressivo e il pelo ricresce in fretta e più robusto. Efficacia: 4-7 giorni

Per chi ha pochi peli
Chi ha pochi peli può evitare di depilarsi e procedere con una decolorazione. Usate acqua ossigenata a 36 volumi; applicate con un batuffolo sui peli da schiarire.
Fate agire per alcuni minuti e sciacquate con acqua fresca. Dopo l’applicazione evitate di esporvi al sole per almeno mezza giornata.

I trattamenti naturali dopo la depilazione

Per togliere rossori e irritazioni applicate un olio composto da 50 g di un olio a scelta tra: oliva, sesamo, vinaccioli o mais, e 1 cucchiaino di un olio essenziale a scelta tra:
geranio, che rinfresca e ritarda la ricrescita del pelo;
cipresso, decongestionante;
menta, rinfrescante e anestetico;
melissa e verbena, rinfrescanti.
Applicate massaggiando dalle caviglie verso l’alto, fino a completo assorbimento. L’olio può essere conservato in una bottiglia scura ermeticamente chiusa.


 

Nessun commento:

Posta un commento