martedì 9 aprile 2013

Cure Naturali per piedi stanchi con calli e duroni

pediluvio,cure naturali per i piedi,calli,duroni,sudorazione dei piedi,piedi,piedi curatiIl pediluvio: Lavare i piedi non è solo un fatto di pulizia; un pediluvio può essere utile per la cura di molti disturbi.

Per un buon pediluvio: sedetevi comode e immergete i piedi per 10 minuti in una bacinella di acqua caldo/tiepida.

Eccovi alcuni suggerimenti.

Per controllare la sudorazione: Arricchite il pediluvio con 1 tazza di tisana di lavanda e salvia, oppure con 1 tazza di tisana di foglie di alloro e 10 gocce di olio essenziale di cipresso. Potete anche utilizzare 5 cucchiai di bicarbonato, 2 di allume di potassio ( farmacia e in erboristeria) e 10 gocce di olio essenziale di salvia

Per rivitalizzare i piedi stanchi:Versate nel pediluvio 1 tazza di infuso di rosmarino, salvia e fiori di lavanda; per decongestionare i piedi gonfi, immergeteli in acqua tiepida arricchita con i cucchiaio di sale da cucina o di bicarbonato.

pediluvio,cure naturali per i piedi,calli,duroni,sudorazione dei piedi,piedi,piedi curatiPer ammorbidire calli e duroni:Sciogliete in acqua calda 50 g di sale da cucina, aggiungete il succo di 1 limone e i cucchiaio di solfato di magnesio (si compra in farmacia). Dopo il pediluvio, massaggiate a fondo i piedi con una crema o un olio.

Il Massaggio: Massaggiate i piedi utilizzando una crema grassa o un olio scelto tra quelli già consigliati per le gambe e per il corpo.

Vestitevi comode (una tuta è l’ideale), sedetevi sul letto o sul pavimento, con la schiena appoggiata; prendete un piede con la mano e spalmate la crema o l’olio con movimenti prolungati, profondi, prima sul dorso e poi sulla pianta; massaggiate come per scaricare l’energia verso la punta dei piedi, dalla caviglia verso il basso. Massaggiate anche le singole dita e gli spazi tra un dito e l’altro; provate a tirare le dita per farle scrocchiare. Fate tutto con calma, lasciando fluttuare i pensieri in completa libertà.

Dopo il massaggio restate per alcuni minuti sdraiate, con i piedi più in alto rispetto al resto del corpo. Sentirete una sensazione di calore e, se avete lavorato a fondo, come una leggera corrente di energia che si muove sotto pelle e si scarica verso la punta delle dita.

 

Nessun commento:

Posta un commento