lunedì 15 aprile 2013

La Dieta dell’Insalata



L’insalata. mista racchiude tante specie diverse di verdure, per fortuna oggi sempre reperibili anche quelle fuori stagione. È facile trovarle tutte al supermercato e, quindi, prediligere come alleate necessarie nel perdere peso. La dieta va fatta non più di quindici giorni. Giusto il periodo di perdere qualche chilo,e per sentirsi in forma. Gli ortaggi a foglia verde o rossa, come il radicchio trevigiano , sono l’ideale per riconquistare il peso forma perché sono composte fino al 95 per cento di acqua. Questo dimostra mangiare, saziarsi e in sostanza non introdurre calorie. Anche perché il 5% rimanente non è che un’insieme di vitamine e sali minerali.

Oltre a vitamine e sali minerali, e per tutti i differenti formati d’insalate a foglia verde, e rossa, racchiudono moltissime fibre. Se l’organismo è idratato a sufficienza,  1,5 litri di liquidi al giorno – le insalate sono indispensabili per assicurare durante la giornata un senso di sazietà, ma anche di favorire un semplice transito intestinale.
Per questa dieta è importante seguire alla perfezione due regole basilari che consistono, nel evitare dolciumi di qualsiasi genere. Per il condimento delle insalate usate solo olio extravergine d’oliva a crudo nella quantità di 2 cucchiaini a pranzo e 2 cucchiaini a cena.

Non  ci resta che iniziare questa dieta ricca di vitamine e Sali minerali che vi consentirà di perdere agevolmente una taglia in 2 settimane.

Per la colazione, ogni giorno a preferenza: the verde o caffè con poco latte scremato, 4 fette biscottate integrali. Per metà mattina, ogni giorno: uno yogurt magro al naturale. Merenda, ogni giorno: un centrifugato di carote o di pomodoro senza condimenti, the verde o caffè

Lunedì:

Pranzo: 205 grammi di crescione, 110 grammi di pomodori freschi, 110 grammi di ricotta magra, 30 grammi di pane integrale.

Cena: 160 grammi di branzino o trota al cartoccio, 250 grammi di insalata indivia cotta al vapore, 30 grammi di pane integrale, una pera.

Martedì:

Pranzo: 250 grammi di insalata mista verde e rossa (scarola e radicchio trevigiano), 65 grammi di riso integrale con spinaci.

Cena: involtini al forno di insalata belga (indivia) con prosciutto cotto sgrassato e scamorza. 30 grammi di pane integrale e 2 fette di ananas fresco.

Mercoledì:

Pranzo: una terrina abbondante di insalata mista con insalata valeriana, insalata iceberg, lattuga, una scatoletta di mais, una patata bollita, una scatoletta di tonno al naturale, 60 grammi di emmental, succo di limone, menta fresca.

Cena: 250 grammi di scarola cotta al vapore, un uovo sodo, 30 grammi di pane integrale, una pera o mela.

Giovedì:

Pranzo: 250 grammi di pomodori, lattuga e rucola e a seguire 60 grammi di spaghetti con pomodoro fresco e basilico.

Cena: patate bollite, porro, cicoria e insalata trevigiana con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, pan grattato, un uovo e un cucchiaio e mezzo di ricotta magra. Una macedonia di frutta fresca.

Venerdì:

Pranzo: 250 grammi di insalata valeriana, 50 grammi di bavette con zucchine e gamberetti. Una fetta di ananas fresco.

Cena: 110 grammi di spinaci crudi, 150 grammi di patate al cartoccio col rosmarino, 150 grammi di pollo ai ferri.

Sabato:

Pranzo: un tortino al forno con 50 grammi di pasta corta (tipo, mezze penne), pomodoro, rucola, basilico, rosmarino, 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato, 40 grammi di mozzarella.

Cena: 160 grammi di radicchio trevigiano con 60 grammi di formaggio spalmabile magro (o formaggio spalmabile magro). 30 grammi di pane integrale. Una macedonia di frutta fresca con due palline di sorbetto alla frutta.

Domenica:

Pranzo: 160 grammi di gnocchi di patate con 50 grammi di pomodorini freschi, basilico e 120 grammi di scarola scottata in padella con un cucchiaino d’olio e parmigiano grattugiato.

Cena: un minestrone di legumi, 200 grammi di spinaci cotti al vapore, 30 grammi di pane integrale, 2-3 mandarini.

Nessun commento:

Posta un commento