lunedì 1 aprile 2013

Trucco: i consigli per sembrare più giovani


Bastano pochi prodotti, qualche attrezzo e semplici accorgimenti cromatici e tecnici per eseguire un make up che minimizzi le rughe, migliori la grana e il colorito della pelle, crei dei punti luce e faccia sembrare più piene le gote

Il correttore per uniformare 
Non è solo una questione di rughe. Diversi studi hanno rilevato che la percezione dell’età è legata soprattutto alla luminosità del viso. Ecco perché uniformare macchie, occhiaie e discromie con un correttore è il primo segreto per ritrovare nello specchio un viso più giovane.
La formula si può scegliere in base alle necessità. Esistono correttori studiati apposta per minimizzare le rughe: sono fluidi, piuttosto chiari e si applicano con un pennellino direttamente nelle pieghe picchiettando poi
con le dita perché il prodotto si fonda perfettamente con la pelle.





Per minimizzare le occhiaie serve un correttore di un tono più chiaro dell’incarnato, meglio se con una leggera sfumatura aranciata, mentre le borse diventano meno visibili con un correttore di mezzo tono più scuro rispetto al fondotinta in modo che la zona non riflettendo più a luce si “appiattisca”.
Vi serve ritoccare il correttore durante il giorno? La formula ideale è quella in polvere, che si può mettere più volte senza che macchi e faccia spessore.
L’errore da evitare: applicare il correttore in strato spesso. Ne basta una minima dose che va sfumata con particolare cura prima con i polpastrelli e poi con un pennello piatto di media misura.

Il fondotinta per levigare
Indispensabile per levigare, uniformare e illuminare il viso, il fondotinta va scelto in crema, se la pelle è secca o fluido e opaco, se tende al grasso. Una scelta a colpo sicuro può cadere su un prodotto a effetto lifting che con ingredienti siliconici, tensori e rassodanti, riesce a distendere le rughe e a risollevare i contorni.
L’errore da evitare: mettere troppo fondotinta che si deposita nelle rughe, rendendole ancora più evidenti. La
base va “tirata” bene con le dita o, meglio ancora, con una spugnetta morbida di lattice.

La cipria per opacizzare
Tocco finale di perfezione, la cipria si spolvera sul viso con un pennello cilindrico, piuttosto grande, che va appoggiato sulla polvere e scosso sul dorso della mano prima della stesura. La zona su cui lavorare è quella cosiddetta a “T” (fronte, naso e mento), dove più facilmente si formano le lucidità. Per completare, si possono colorare le guance con il fard. Se il viso per colpa dell’età tende a essere scavato, va messo proprio al centro delle gote.
L’errore da evitare: usare una cipria compatta (serve solo per i ritocchi durante il giorno) e scegliere un tono scuro, che indurisce i tratti e invecchia. Con il fard, no alle esagerazioni.

L’ombretto  per perfezionare
Il make up degli occhi che meglio nasconde gli anni è quello realizzato con due ombretti in gradazione, uno sabbia e uno marrone.
La polvere più chiara si stende con un pennello medio e piatto su tutta la palpebra, mentre con quella marrone si scurisce la palpebra mobile fino alla piega, sfumando bene il colore. Si può finire con un tratto (sempre sfumato) di matita marrone sul bordo ciliare.
Infine, con un ombretto chiarissimo e madreperlato si può creare un punto luce sotto la curva delle sopracciglia che aiuta a “sollevare” la palpebra. Sempre per ottenere un effetto ringiovanente, lo si può applicare a piccoli tocchi sulla tempia vicino all'occhio. L’errore da evitare: tracciare righe nette con la matita o eye-liner  che induriscono e invecchiano il viso.


il rossetto per illuminare
Disegnare il contorno della bocca evita che il rossetto sbavi, accentuando le rughette intorno alle labbra. L’importante è scegliere una matita color carne o dello stesso tono del rossetto, mai più scura. Il rossetto più indicato è satinato, per illuminare e volumizzare con discrezione. La scelta del colore è una questione di gusto personale: meglio, però, evitare i toni squillanti e puntare su sfumature soft. Vi piace il rosso? Sta bene anche in là con gli anni, a patto che lo si stenda con molta cura per evitare sbavature e che si abbia una pelle perfetta.
l'errore da evitare: scegliere i rossetti opachi che tendono a seccare e labbra e i gloss che, essendo liquidi, possono sbavare e finire nelle rughette, segnandole ancora di più.

Nessun commento:

Posta un commento