lunedì 1 aprile 2013

Come curare rughe e occhiaie con prodotti naturali



Via rughe e occhiaie procurate da stress e agenti esterni che possono minacciarne la bellezza. ecco le soluzioni giuste con i prodotti naturali per il contorno occhi

È una delle zone del viso più suscettibile all'invecchiamento:
la pelle del contorno occhi è infatti sottilissima perché priva di derma e in più soggetta allo stress meccanico della mimica facciale, che influisce sui depositi di collagene. Per mantenere occhi luminosi e sguardo seduttivo, segui una cura  adatta: dopo la detersione al mattino usa emulsioni o gel dedicati con attivi idratanti e antiage. Ottimi i peptidi che, ricaricando di energia le cellule cutanee e stimolando la fibronectina,
migliorano elasticità e turgore della cute. Sceglili dotati filtri UVA adeguati alla situazione. Indispensabile poi indossare gli occhiali da sole anche in inverno, in città, e a maggior ragione quando passi

weekend o vacanze in alta quota, sui campi da sci. La sera lo strucco accurato aiuta il rinnovamento delle cellule cutanee e rimuove smog e altri agenti nocivi che accelerano l’aging. Senza dimenticare che i pigmenti
degli ombretti, a lungo andare, possono scatenare dermatiti da contatto nelle pelli più sensibili. Nella peggiore delle ipotesi non si escludono neppure congiuntiviti da mascara.

Camomilla anti gonfiore:
Hai fatto le ore piccole? La mattina sciacqua gli occhi con un p0’ di acqua fredda, oppure fai scorrere sulle palpebre un cubetto di ghiaccio, per stimolare la circolazione superficiale e favorire il riassorbimento dei liquidi. Applica poi un gel a base di attivi drenanti, come centella asiatica, hamamelis, escina e manganese, da tenere in frigorifero prima dell’uso per aumentarne l’effetto decongestionante. La sera, evita i pasti pesanti, che affaticando la digestione favoriscono i ristagni di liquidi. E dormi con un cuscino abbastanza alto, per stimolare il drenaggio. Metodo naturale: Prepara una camomilla ristretta o un tè verde e lascia raffreddare. Imbibisci con il liquido due garze di cotone, mettile in frigo per un’ora, applicale sugli occhi per dieci minuti almeno. Ripeti 3 volte la settimana o al bisogno.


Rosmarino contro le occhiaie:
L’alone bluastro è dovuto a un accumulo di sangue venoso e di melanina ed è accentuato dalla stanchezza. La sera applica un’emulsione con flavonoidi e vitamina C, che proteggono i capillari e la microcircolazione, ed estratti botanici, come le alghe bluverdi, ricche di vitamina 1<, che attenuano l’aspetto grigiastro dato dai depositi di émosiderina (ferro) del sangue. Al mattino, indicate le creme a base di amica, che favorisce il microcircolo, e rusco, astringente. Per camuffare l’antiestetico effetto panda” usa un correttore fluido, da applicare con precisione sui segni scuri.
Metodo naturale:
Prepara una tazza di infuso con un pizzico di menta acquatica, uno di achillea, uno di rosmarino e di arancio (in erboristeria). Filtra e bevi la sera prima di coricarti.


Acqua di rose per le rughette:
La sera applica creme anti-età con collagene marino o polidrossiacidi come il gluconolattone, con retinolo (favorisce il tono cellulare), o ippocastano, oli e burri vegetali: tonificano la zona perioculare e attivano la microcircolazione. La mattina per distendere e ricompattare la pelle, ideali i sieri la cui azione simula quella del botox, o a base di precursori dell’acido ialuronico e zuccheri che contrastano la ialuronidasi, l’enzima che brucia” l’acido ialuronico (idratante). Perfette anche le creme con vitamina E e oligoelementi, antiossidanti, energizzanti e di stimolo per la produzione di lastina.
Metodo naturale:
Emulsiona 30 ml di olio di jojoba, 10 ml di acqua di rose e 2 gocce di olio essenziale di rose. Picchietta la miscela con i polpastrelli sulla zona perioculare.

Nessun commento:

Posta un commento