lunedì 6 maggio 2013

Trattamento Naturale contro i punti neri

Trattamento Naturale contro i punti neri1.jpg

I comedoni (o punti neri) si formano in seguito a un accumulo di lamelle cornee (ipercheratosi) a livello dello sbocco superficiale del follicolo pilosebaceo (i pori della pelle dove fuoriescono i peli e la secrezione delle ghiandole sebacee).

Si viene così a creare un “tappo” di cheratina, sebo e batteri che blocca l’ostio follicolare.

Il colore nero del comedone è dato dalla presenza di melanina. I comedoni sono lesioni che tendono a rimanere stabili nel tempo, nel senso che non si risolvono da soli.

Per eliminarli occorre asportarli meccanicamente con una delicata spremitura.

Spesso, però, questa operazione risulta eccessivamente “traumatica” per la pelle, che si infiamma con la formazione di un “brufolo” (papulo-pustola). Questo avviene perché il follicolo si rompe e il sebo in Trattamento Naturale contro i punti neri2.jpgesso contenuto passa nel derma circostante, dove risulta irritante e genera di conseguenza una risposta infiammatoria da parte della pelle.

Trattamento naturale per i punti neri:

La miscela indicata, applicata tutte le sere sulla pelle pulita, contribuisce a prevenire la formazione dei punti neri e a eliminare quelli esistenti.

aceto di mele

2 cucchiai di olio di vinaccioli

5 gocce di olio di jojoba

9 gocce di essenza di lavanda

2 gocce di essenza di salvia sclarea

2 gocce di essenza di lemongrass

3 gocce di essenza di melaleuca

 

Fare bollire un litro di acqua, spegnere il fuoco e versarvi quattro gocce di olio essenziale di lavanda. Esporre il viso ai vapori per circa 10 minuti. Risciacquare il viso con un batuffolo di cotone intriso di acqua e aceto di mele (2 cucchiaini di aceto per una tazza di acqua calda). A questo punto rimuovere delicatamente (i comedoni) punti neri.

Diluire le restanti essenze nell’olio di vinaccioli a cui sarà stato aggiunto l’olio di jojoba e applicare (evitando la zona perioculare) una piccola quantità di miscela sul viso, nuovamente deterso con acqua e aceto, massaggiando delicatamente.

Le vaporizzazioni sono un ottimo modo per aprire i pori e preparare la pelle all’eliminazione dei punti neri.

Bagno di vapore alle erbe

Portare a ebollizione due litri di acqua e versarvi dentro due manciate della seguente miscela di erbe (fatta preparare dall’erborista): alloro, liquirizia, finocchio, lavanda, rosmarino, melissa. Spegnere il fuoco.

Tenendo il viso a una distanza di circa 30-40 centimetri dalla superficie del liquido, esporsi ai vapori per circa 10 minuti.

I bagni di vapore stimolano la circolazione del viso e favoriscono l’eliminazione delle impurità. Devono essere praticati una volta alla settimana in caso di pelle a tendenza acneica.

 

Nessun commento:

Posta un commento