lunedì 24 giugno 2013

Come combattere l'eritema solare della pelle

come combattere l'eritema solare della pelle,eritema,pelle,scottature solari,cure naturali eritema solare,Cosa c'è di meglio di una bella giornata al mare giochi svago e relax ,naturalmente dopo aver preso le giuste precauzioni prima di essersi esposti al sole per non ritrovarsi poi in seguito con un eritema solare. L’eritema solare,leggermente diverso dalla dermatite solare, meno grave e non associata a scottature, è un irritazione delle pelle dovuta alla sovraesposizione ai raggi del sole, oppure a una 

qualunque fonte di calore. La pelle si arrossa molto, a causa della dilatamento dei vasi sanguigni dovuta al caldo esagerato che fa salire il sangue verso la cute, e si percepisce una sensazione di prurito.

Ma non c’è conforto nel grattarsi perché lo strofinamento della pelle irritata, è veramente doloroso: il sangue che sale verso l’epidermide schiaccia le parte nervose della pelle e allora anche l’indumento più leggero provoca problema e dolore. Nei casi più gravi, l’eritema può causare anche febbre, una percezione di malessere e debolezza totale e la comparsa di bolle e vesciche-

Un po’ di sollievo l’ho potete trovare spennellando le parti colpite con acqua fredda e abbondantemente argillosa,lasciando essiccare sino a quando il velo d’argilla cada in polvere da solo. Se la pelle non duole, potete anche stendervi sopra, come se fosse talco, dell’argilla in polvere.

Infuso doposole:

70 g di sommità fiorite assicate di iperico,1l di acqua l'oleolito d'iperico non protegge dai raggi solari, ma è un eccellente dopo sole, quando si teme di essersi esposti troppo e si rischia l'eritema. Preparate l’infuso lasciando macerare per 20 minuti le sommità fiorite nell’acqua bollente. Usatelo per lavaggi,lozioni e impacchi.

 

Nessun commento:

Posta un commento