sabato 24 agosto 2013

10 astuzie per ingannare la fame

Che fare con sei a dieta e che hai fame? leggi i consigli

Avere appetito è sinonimo di buona salute, è vero, ma mangiare troppo non fa bene. Quando si decide di iniziare una dieta, quindi, é importante cominciare a tenere a freno il proprio appetito e imparare la differenza tra fame da lupo, appetito e tentazioni. Ecco alcune astuzie dalla nostra nostra nutrizionista Stefania Giambartolomei (SISA) per controllarvi a tavola!

1.Sgranocchiate contro gli attacchi di fame
Masticare contribuisce ad alleviare il senso di fame, quindi quando vi assale una voglia incontenibile di mangiare qualcosa provate a sgranocchiare un frutto o un sedano e l'attacco di fame passerà!


2.Evviva le fibre nella dieta!
Gli alimenti ricchi in fibra creano volumi nello stomaco e quindi vi saziano più a lungo. Il nostro consiglio è quindi quello di fare il pieno di frutta e verdura per sentire meno la fame.

3.Mangiate più volte nell'arco della giornata
Se fate colazione alle 8:00 e pensate di pranzare alle 13:00 vi siederete a tavola con una fame da lupo. Molto meglio fare degli spuntini mattutini e pomeridiani in modo da mangiare ogni 3 ore e non arrivare ai due pasti principali pronte a divorare di tutto. Ce lo conferma anche la nutrizionista Stefania: “Lo spuntino è un ottimo aiuto nelle diete ipocaloriche perché aiuta a controllare la fame”.

ALTRA RACCOMANDAZIONE IMPORTANTISSIMA: NON SALTATE I PASTI PENSANDO CHE QUESTO VI FARÀ DIMAGRIRE!!!!! Se quattro ore di digiuno tra un pasto e l'altro hanno il potere di risvegliare il lupo famelico che si nasconde in voi, immaginate cosa accadrebbe se vi sedeste a tavola a cena senza aver pranzato!

4.Mangiate piano piano
Chi mangia veloce mangia di più. Mangiate piano affinché  il cervello possa avere il tempo (20 minuti) di ricevere il segnale di sazietà dallo stomaco. Masticate ogni boccone e bevete  piano. Stefania aggiunge: “Mangiare lentamente aiuta la digestione perché il boccone ben triturato viene aggredito più facilmente dai succhi gastrici, che possono così demolire ulteriormente gli alimenti ingeriti e iniziare una corretta digestione”.

5.Pianificate i vostri pasti in anticipo
Questa pianificazione vi aiuterà  a evitare gli sgarri. Mettete in borsa la lista della spesa e organizzate il menu della giornata. Sapere già quello che mangerete a pranzo e a cena vi aiuterà psicologicamente a superare i momenti in cui le tentazioni si faranno sentire! Svuotate le vostre mensole dagli alimenti a rischio per non scivolare su dolcetti e patatine, soprattutto nel week- end! Sentirete di avere la situazione sotto controllo e sarete meno tentate… e quindi più forti!

6.Distraetevi!
Distrarsi aiuta a non mangiare. Anche se, dice Stefania, a volte è meglio assecondare il desiderio di mangiare qualcosa altrimenti questo si ripresenterà e, una volta arrivate al pasto consentito, vi porterà ad esagerare.

7.Aspettate prima di mangiare!
Se venite assalite dal desiderio di un determinato alimento, resistete! La voglia di mangiare non equivale alla fame e non dura per più di 10 minuti. Cercate di concentrarvi su un’attività che vi distoglierà da quel pensiero.  Createvi degli interessi perché spesso la voglia di mangiare è legata alla noia o allo stress.

8.Dormite!
Se non dormite abbastanza, gli ormoni che aiutano a controllare l’appetito possono subire degli squilibri! Bisogna dormire almeno tra le 7 e le 9 ore a notte: provate e vedrete che riuscirete a seguire meglio la vostra dieta.
9.Fate sport!
Fare sport aiuta a stare in forma a patto di mangiare bene! Ma aiuta anche a mangiare meno. Dice Stefania: “Fare sport aiuta a perdere più facilmente il peso in eccesso perchè durante l'attività fisica si producono endorfine che aiutano a mantenere un senso di sazietà e di soddisfazione”.

10.Non andate al supermercato in pausa pranzo!
Fare la spesa al supermercato durante la pausa pranzo è pericolosissimo! Quando avete fame, evitate di andare a fare la spesa, o rischierete di spendere di più e di ritrovarvi con un carrello pieno di dolci! Stefania consiglia: “E' buona norma anche non andare a fare la spesa quando si ha fame perché non si riesce a resistere alle tentazioni: pianificare i pasti, così come pesare gli alimenti, dà a chi segue una dieta ipocalorica un senso di controllo, la sensazione di essere padrone della propria vita, e questo lo aiuta a mantenere la motivazione”.
Sylvie Pariset

Fonte: http://www.melarossa.it/

Nessun commento:

Posta un commento