sabato 24 agosto 2013

Denti bianchi rimedi fai da te


L’uso eccessivo di tabacco, caffè, vino, nonchè la cattiva alimentazione, macchiano i nostri denti ingiallendoli. Per avere denti bianchi ed un sorriso sempre smagliante, senza dover ricorrere ai costosi trattamenti dentistici, ecco alcuni rimedi fai da te.

ALIMENTAZIONE

caffè Partire dalla cura dell’alimentazione è fondamentale per avere denti sempre perfetti. L’assunzione frequente di coloranti, presenti in cibi, come carciofi, carote, barbabietole rosse, liquirizia, e in bevande, come caffe, thè, vino rosso, coca cola, contribuisce notevolmente all’ingiallimento dei denti. Per cui evitare
l’assunzione continua di questi alimenti è un primo passo per avere denti bianchi. Vanno prediletti, invece, i seguenti cibi: uva spina e cipolle. Questi alimenti, oltre a rendere i denti più sani e brillanti, prevengono anche la carie.

DENTIFRICI

dentifricio sbiancanteI dentifrici sbiancanti contengono generalmente o sostanze abrasive, come il bicarbonato di sodio, la silice, capaci di asportare le macchie esterne, o sostanze sbiancanti, come il tripolifosfato di sodio, il monofluorofosfato di sodio, che agiscono chimicamente sulle macchie, ma senza danni alcuni ai denti . Possono essere usati quotidianamente, tranne per le persone che hanno denti o gengive sensibili, in tal caso meglio consultare il proprio dentista.

BICARBONATO

bicarbonatoIl bicarbonato è utile oltre che a rendere i denti più bianchi, anche a combatte l’acidità creata dai batteri che sono la causa della formazione della placca.

Come usarlo: immergere la punta dello spazzolino nel bicarbonato, spazzolare i denti per circa un minuto. Si percepisce sin da subito la sensazione dei denti bianchi, ma attenzione, non utilizzare questa soluzione più di due volte la settimana perché si rischia di graffiare i denti e consumare lo smalto.
PREPARATI FAI DA TE

Utile a mantenere denti bianchi è il preparato di sale e succo di lime. Potete usarlo al posto del dentifricio, prima di andare a letto. E’ molto efficace per chi ha denti ingialliti.

GOMME DA MASTICARE

gomma denti bianchiLe gomme da masticare sbiancanti hanno una efficacia piuttosto trascurabile, ma il loro uso può aiutare a prevenire la carie dei denti, perchè al posto degli zuccheri “cariogeni”, contengono sostanze come lo xilitolo che, pur dolcificando la gomma, non viene metabolizzato dai batteri responsabili della carie. Anche qui, mai abusarne!

ERBE

salviaUn’erba efficace per mantenere i vostri denti sempre al top è la salvia. Come usarla: passare sui denti una foglia di salvia ogni 3 giorni, questa avrà un effetto antisettico e lenitivo, capace di rinforzare le gengive deboli e sanguinanti.

N.B. È bene sapere, infine, che che tutti i tipi di sbiancamento indeboliscono i denti, per cui non bisogna mai esagerare!

Fonte: benessere.atuttonet.it/


Nessun commento:

Posta un commento