mercoledì 7 agosto 2013

Il trucco ideale per andare in spiaggia o in piscina

il trucco ideale per andare in spiaggia,trucco per mare o in piscina,make up,trucco per il mare,trucco,

 

Puntualmente con l’arrivo dell’estate le ragazze mi chiedono quali prodotti acquistare per avere un trucco che resista ai tuffi quando si è in vacanza. In realtà io non sono favorevole all’uso del make up quando ci si espone così tanto ad acqua, sale, sudore e raggi solari, poiché la pelle in momenti come questi necessita di poter traspirare in totale libertà. Inoltre truccarsi al mare o in piscina comporta necessariamente limitare la propria liberta nei gesti e nelle azioni, perché nessun trucco è veramente waterproof se non siete brave a farci attenzione. Nel caso decidiate comunque di truccarvi, ecco alcune regole importanti da seguire.

NO AL FONDOTINTA: mi spiace per le appassionate, ma il fondotinta in spiaggia assolutamente non va bene. Innanzitutto perché non esistono fondotinta waterproof, esistono fondotinta a lunga tenuta (come quelli usati sulle spose) ma questo implica che resistano al passare delle ore, ad un po’ di sudore ma non ai tuffi. Inevitabilmente vi ritrovereste con il viso maculato dopo un po’, e oggettivamente è molto meglio vedere un viso con qualche imperfezione ma pulito piuttosto che le macchie del fondotinta che cola. Inoltre è necessario usare una crema solare durante l’esposizione, da ripassare più volte durante il giorno, questo influisce moltissimo sulla tenuta del fondotinta, nonostante sia di ottima qualità. Infine non va dimenticato che il fondotinta non fa bene alla nostra pelle,

contiene derivati dal silicone che hanno un effetto filmante, causando brufoli, punti neri e pori dilatati. Usarlo in condizioni normali e ricordando di struccarsi bene prima di dormire non implica necessariamente che voi con il tempo abbiate problemi, ma quando il viso è a contatto con il sale e affronta una sudorazione così intensa il rischio brufoli è in agguato. Ne vale la pena? Io credo di no.

il trucco ideale per andare in spiaggia,trucco per mare o in piscina,make up,trucco per il mare,trucco,

SI AL MASCARA, MA SOLO SE WATERPROOF: il mascara waterproof è fra i prodotti che regge meglio le giornate al mare e in piscina, badate solo che sia di ottima qualità altrimenti potrà colarvi comunque. ATTENZIONE AGLI OMBRETTI!: Solo quelli in crema sono waterproof, ma non tutti nei fatti sono veramente resistenti, quindi testateli bene prima di usarli per il mare. Inoltre tenete presente che se avete l’abitudine di strofinarvi gli occhi quando uscite dall’acqua l’ombretto tenderà comunque a sciogliersi, quindi controllate i vostri gesti.

 

QUALSIASI MATITA APPLICATA NELLA RIGA INTERNA SI SCIOGLIERA’: per la waterline non esistono prodotti waterproof. Volendo esistono matite per l’esterno dell’occhio, ma anche in questo caso vanno prima testate e la loro durata può variare nei casi di pelle  particolarmente grassa.

EVITATE IL ROSSETTO: le labbra al mare tendono ad inaridirsi, il rossetto peggiora la situazione e non sono belle da vedersi le pellicine. Prendetevi cura delle vostre labbra, usate un balsamo idratante con fattore solare, che oltre a proteggerle e nutrirle conferisce un effetto lucido tipo gloss, volendo esistono anche tipologie leggermente colorate

UN TRUCCO FORTE IN SPIAGGIA E’ DI CATTIVO GUSTO: Anche nel caso decidete di non esporvi al sole e di non fare il bagno gli smokey e le labbra marcate sono da sconsigliare. Come abbiamo detto il trucco da giorno deve essere soft, in spiaggia a maggior ragione di più: la luce è molto cruda e intensa, gli ombretti shimmer riflettono come specchi e ogni piccola sbavatura risulta evidente e anzi amplificata. Inoltre il mare è un posto di relax, il look dei bagnanti è decisamente casual e disinvolto: ciabattine, parei, cappellini di paglia….cosa c’entra un trucco forte con tutto questo? Nulla, al mare essere semplici è il modo migliore per essere belle.

il trucco ideale per andare in spiaggia,trucco per mare o in piscina,make up,trucco per il mare,trucco,

Quindi ragazze se proprio al mare non volete rinunciare ad un po’ di make up scegliete pochi prodotti ma mirati, ecco il mio consiglio:

Mascara waterproof.

Ombretto in crema waterproof in un colore neutro tipo marroncino, in modo che se pure dovesse scolorire un po’ non si noterà molto

Balsamo labbra lucido con fattore solare e principi attivi idratanti

Tutto il resto evitatelo. Se non avete intenzione di tuffarvi potete anche aggiungere un pochino di matita sfumata, poi nient’altro perché si tratta sempre di un contesto disinvolto in pieno giorno. Infine ricordate che il trucco vi valorizza ma non vi rende diverse, nessuna donna togliendosi il trucco diventa brutta. La bellezza del make up sta nel fatto che non altera la vostra essenza, truccate siete semplicemente voi stesse ma meglio. Detto questo sconfiggete la fobia di mostrarvi struccate, il trucco deve essere una gioia non la vostra schiavitù.

Nessun commento:

Posta un commento