sabato 13 marzo 2010

Il fumare non fa dimagrire

il fumo.gifMolto spesso ci siamo sentiti dire che la sigaretta e cioè il fumo facciano dimagrire come metodo per attenuare la fame nervosa   o come aiuto per un veloce dimagrimento, e di conseguenza parrebbe allontanarci dal cibo, favorendo così un cambiamento favorevole della nostra dieta o del nostro bilanciamento alimentare.
Ma non è cosi infatti,il fumo non aiuta a dimagrire, o meglio, produrrebbe una specie di “effetto snellente” causando la perdita di massa del muscolo. Quindi il grasso, come spesso accade nelle diete veloci e senza effetti duraturi, rimane dov’è e non di rado si ammassa attorno agli organi vitali, causando seri rischi per la nostra salute.
Tutto questo è scientificamente provato negli studi effettuati nelle università del New South Wales e di Melbourne in Australia, che contraddicono quindi la popolare credenza che ogni qualvolta si decida di cessare di fumare, si

avrebbe la propensione ad ingrassare.
tale studio è stato dimostrato su alcuni topi, che sono stati analizzati . La metà dei topi è stata esposta al fumo per un numero di quattro sigarette al giorno per sei giorni a settimana, mentre i restanti rappresentavano un gruppo di controllo.
benché i primi, per il periodo di tempo esposti al fumo, assumessero cibo ben il 23% in meno a deferenza dei topi, dalla ricerca hanno verificato che la massa grassa è rimasta all'incirca simile in entrambi i campioni.
Aspirando fumo  si ha perciò l’impressione di dimagrire, ma questa risulta essere una percezione sbagliata, in quanto, come già precisato, ha soltanto la perdita di massa muscolare, il grasso tenderebbe ad immagazzinarsi non solo nei punti critici del nostro organismo, ma anche nei punti vitali
Quanto viene a galla dalla ricerca fatta che ci mette di fronte, ai rischi e ai pericoli che il fumo causa.
Prima di cercare quindi inutili motivi per continuare a fumare, faremo bene a eliminare una volta per tutte questo fastidioso vizio che non da affatto nessuno aiuto alla nostra dieta.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento