martedì 4 maggio 2010

Come proteggere e curare i capelli in modo adeguato

curare i capelli1.jpgPer non ritrovarsi a fine vacanza con una chioma opaca, fragile e sfoltita, è importante utilizzare per tutta l’estate prodotti schermanti e formule rigeneranti, ecco alcuni consigli:
Il sole secca i capelli:
I raggi solari prosciugano le riserve idriche del capello. Le cuticole che ne rivestano la superficie, aderenti una all’altra come tegole di un tetto, si sollevano e i raggi Uv penetrano in profondità, danneggiando il cuore del capello.

La salsedine  graffia:
La salsedine graffia il fusto del capello, ne solleva ancora di più le squame e lo opacizza, in più disidratta e altera pH della cute: la perdita di equilibrio prima spegne, poi indebolisce la capigliatura.

Il Cloro sbiadisce:
Il cloro scolorisce i capelli, cambia la tonalità delle colorazioni e compromette il film  idrolipidico, a

pellicola che riveste e protegge il capello, rendendolo ancora più fragile e indifeso verso le aggressioni esterne.

curare i capelli2.jpgCURE MIRATE  DI GIORNO:

Non dimentichiamo che i capelli vanno curati ,di giorno serve un solare protettivo per capelli, con filtri Uv più agenti idratanti e emollienti, come gli oli vegetali e la vitamina B5 ,scherma i raggi e crea un film che isola la fibra capillare dal contatto con salsedine e cloro.
Si applica a inizio giornata e ogni volta che si esce dall’acqua dopo aver sciacquato i capelli con acqua dolce.
Gli spray si spruzzano su tutta la chioma, gli altri prodotti si applicano con le dita e si tirano con un pettine a denti larghi. Gli oli sono utili per chi ha capelli lunghi, secchi,colorati e ricci. Non appicicano, non ungono e non appesantiscono.
I gel sono un’ottima scelta per i capelli corti, fini e tendenti al grasso: tengono a posto la testa in spiaggia con un effetto molto naturale.
Le emulsioni spray ,delicate e leggere, sono perfette su ogni capello e lunghezza, proteggono,lasciando la chioma vaporosa.

 

curare i capelli4.jpgTRATTAMENTI INTENSIVI DI SERA
Shampoo  Idratanti:
Rigenerare in profondità la chioma  è importante usare shampoo idratanti di sera elimina sabbia, sudore, residui di prodotti protettivi , lasciando che la chioma respiri durante la notte.
Le linee specifiche per il sole propongono detergenti delicatissimi,arricchiti con agenti idratanti  e nutrienti per compensare le carenze fin dal lavaggio e restituire equilibrio al capello.

 

capelli3.jpgBalsami riequilibranti:
L’azione districante,ammorbidente e rigenerante del balsamo è preziosa per compensare gli effetti inaridenti del sole e della salsedine. Nelle linee solari si possono scegliere formule con o senza risciacquo , queste ultime adatte in particolare ai capelli normali, fini e privi di tono. Chi ha un cuoio capelluto grasso, può usare un balsamo a risciacquo ogni due lavaggi. Per tutti, meglio prevedere l’applicazione di una dose extra sulle punte, più secche e rovinate.

Maschere rigeneranti:
La loro formulazione ricca di oli vegetali restituivi ,e la lunga permanenza sui capelli permettono un’azzione rigenerante intensiva delle maschere sulla fibra capillare.
Usate poco prodotto per volta e stendetelo con cura, ciocca per ciocca dalle radici alle punte, in modo che tutta la capigliatura risulti coperta dall’impacco. L’asciate agire per il tempo consigliato e procedere a un risciacquo accurato prima con acqua  tiepida poi, in ultimo, fredda.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento