lunedì 29 agosto 2011

Ginnastica fai da te: yoga per ritrovare una postura corretta

ginnastica fai da te,ginnastica,yoga,yoga per una postura corretta,yoga fatto in casa, E’ una ginnastica semplice nata per risolvere principalmente i problemi di postura, che traendo suggerimento dalle posizioni yoga, con l’ obiettivo di rimettere in equilibrio la postura e dare alla figura un aspetto più equilibrato e piacevole.
Nasce dalla attenta valutazione che esistono molti punti simili fra Hatha yoga, cioè la branca dell’ antica disciplina indiana è preponderante, e la ginnastica per la postura moderna.
Basti riflettere, ad esempio, all’ importanza che entrambe le forme di movimento danno alla

ginnastica fai da te,ginnastica,yoga,yoga per una postura corretta,yoga fatto in casa, respirazione e al controllo costante del corpo.
Questo tipo di ginnastica si può fare in palestra con l’ aiuto di un personal trainer, ma sussiste anche un programma di esercizi che si possono fare tranquillamente a casa , non ci sono margini di età e di preparazione fisica, ognuno ne trarrà benefici.

 

 

 

  • Esercizi per distendere muscoli Anteriori
    Posizione del serpente. Pancia a terra, mettere giù le mani al suolo ai lati del seno e raddrizzare le braccia in modo che il busto si sollevi e il corpo resti in supporto a terra dall’ ombelico alle punte dei piedi. Per chi fa fatica, è valida anche la simile posizione della sfinge, in cui stanno accostati al suolo gli avambracci. restare in questa posizione da 30 secondi a 5 minuti. Si allunga la struttura muscolare addominale, quella del petto e viene irrobustita quella dorsale.
  • Posizione dell’ arco. Pancia a terra, aggrapparsi con le mani le caviglie, comprimere i glutei e sollevare dal suolo prima il busto e la testa, poi le cosce.
  • restare in posizione da 30 secondi a 5 minuti. Si distende tutta la catena muscolare anteriore (addome, flessori dell’ anca, quadricipiti)
  • Esercizi per distendere i muscoli posteriori
    collocazione a faccia in giù. In quadrupedi, mantenere accostati a terra solo i piedi e le mani e alzare il bacino, in modo da dar forma con il corpo una V capovolta.
  • Mantenere la posizione da 30 secondi a 5 minuti. Si allunga l’ intera catena muscolare posteriore (schiena e gambe).
  • Posizione della pinza. Seduti a terra con le gambe tese, piegare il busto sulle gambe, cercando di far aderire il petto alle cosce, la fronte alle ginocchia prendendo i piedi.
  • Restare in questa posizione da 30 secondi a 5 minuti. Si allenta la muscolatura della schiena, scaricando tutte le tensioni della zona del lombo.

 

Nessun commento:

Posta un commento