mercoledì 14 marzo 2012

Cannelloni light ai funghi

Perché i funghi conservino tutto il loro aroma, i funghi non dovrebbero mai essere lavati ma raschiati con un coltellino e strofinati con un panno umido eliminando il terriccio. Ciò richiede una certa pazienza, specialmente con funghi piccoli e molto sporchi. Se preferite lavarli, dopo aver tolto i residui più grossi passateli rapidamente sotto un getto d’acqua e asciugateli su un canovaccio, evitando di lasciarli a mollo.

cannelloni light ai funghi,ricette light,cannelloni,funghi,ricette dietetiche,Ingredienti per 4 persone:

300 g di lasagne,500 g di funghi,500 g di besciamella fluida,200 g di prosciutto cotto tagliato spesso,1 cipolla, 1 uovo,burro,olio extravergine di oliva formaggio, grana grattugiato,sale,pepe,

Preparazione:

In una casseruolina mettete qualche cucchiaio di olio, aggiungete i funghi mondati e tritati, il prosciutto a dadini, la cipolla tritata e fate stufare il tutto a fiamma bassa. Togliete dal fuoco, fate raffreddare, aggiungete 2 cucchiai di formaggio, l’uovo, sale e pepe. Lessate al dente i quadrati di pasta in abbondante acqua salata, scolateli, passateli in un recipiente colmo di acqua fredda, asciugateli su un canovaccio pulito, sistemateli su un ripiano e su ognuno di essi ponete un p0’ di farcitura. Arrotolateli, disponeteli in una pirofila imburrata e copriteli di besciamella mescolata a 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Infornate a 220° per circa 20 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento