giovedì 14 giugno 2012

Cure naturali per pelle Impura

cure naturali per pelle impura,curare il viso,viso,bellezza,pelle viso,punti neri,foruncoli,infiammazione,

La pelle impura si presenta unta al tatto, con un eccesso di grasso, punti neri e foruncoli spesso infiammati. La causa è un eccesso di produzione delle ghiandole sebacee; in più la pelle impura è particolarmente sensibile. La pelle impura deve essere curata dall’esterno con prodotti appropriati, e dall’interno seguendo un’alimentazione ricca di fibre, vitamine e minerali, evitando alcol e caffè.

Attenzione: per quanto possano apparire simili, le eruzioni cutanee della pelle impura non hanno nulla a che vedere con l’acne. Se sospettate la presenza di acne, meglio consultate il vostro medico di fiducia.

Cure del Mattino: Per la pulizia usate tanta acqua, alternando acqua tiepida e fredda e concludendo con quella fredda; asciugate senza strofinare. Proseguite la pulizia con latte scremato. Applicate il latte con una pezzuola morbida e soprattutto pulita, che andrà lavata e sostituita ogni volta che la usate, per evitare che diventi terreno di coltura per fastidiosi batteri. Rimuovete il latte con un guanto di spugna imbevuto in acqua tiepida. Subito dopo tamponate il viso con una lozione tonica, astringente e disinfettante.

Lozione di Finocchio: Versate acqua bollente su una manciata di foglie e semi secchi di finocchio; lasciate in infusione per 5 minuti; filtrate e applicate su viso e collo con del cotone. Questa lozione ha un effetto cicatrizzante e favorisce l’eliminazione dei punti neri.

Infuso di gambi di menta: Versate acqua bollente su un pugno di gambi e foglie di menta; lasciate in infusione per 5 minuti; filtrate e applicate sul viso. La menta è un forte astringente, completa la pulizia e agisce sui punti neri. Anche la pelle impura va nutrita. Dopo il tonico applicate un velo di olio di germe di grano arricchito con olio essenziale di geranio, rosmarino, lavanda o salvia (1 cucchiaino di olio essenziale per 50 g di olio di germe di grano); non dimenticate la crema per il contorno degli occhi. Per pulire il viso durante la giornata portate con voi una boccetta con succo di cetriolo (lo ottenete con la centrifuga), da applicare come rinfrescante ogni volta che ne sentite il bisogno.

cure naturali per pelle impura,curare il viso,viso,bellezza,pelle viso,punti neri,foruncoli,infiammazione,

La Cura per la Sera: Eliminate il trucco eventualmente usato durante il giorno: cominciate con gli occhi, applicando una lozione struccante non grassa; usate un batuffolo di cotone, passandolo sulle palpebre dall’alto in basso, senza strofinare per non creare irritazioni. Eliminate il rossetto con del cotone imbevuto in acqua o latte. Fatto questo, passate alla pulizia e applicate una lozione tonica, procedendo come al mattino. Dopo il tonico applicate una crema o un olio nutriente. Potete utilizzare lo stesso del mattino o un nutriente per pelli grasse applicato sulla pelle umida, per favorire un’idratazione profonda.

Crema avocado e germe di grano: 20 g di cera d’api; 10 g di burro di cacao; olio di germe di grano;olio di avocado; acqua distillata;un olio essenziale a scelta tra ortica, finocchio, achillea. Mescolate a bagnomaria la cera, il burro di cacao e l’oliodi avocado fino a ottenere un composto omogeneo;continuate a mescolare, aggiungete 2 cucchiai di acqua distillata, 1 di olio di avocado e 4 gocce di un olio essenziale a scelta tra achillea (astringente), ortica (astringente e rinfrescante), finocchio (rinfrescante e cicatrizzante).Continuate a mescolare fino al raffreddamento. Applicate su viso e collo picchiettando con le dita.

L’argilla per la pelle impura: L’argilla verde è ottima per combattere le impurità della pelle: pustole, punti neri, pori intasati e macchie di vario genere. Inumidite con acqua naturale, o acqua di rose, un pugno di argilla fino a ottenere una pasta morbida; se avete problemi di pelle grassa e impura aggiungete 4 gocce di un olio essenziale a scelta tra salvia, ginepro, timo, rosmarino, lavanda, arancio, limone, menta. Applicate l’impasto sul viso, lasciando un ampio margine Intorno agli occhi; fate asciugare per 20-30 minuti.Sciacquate con acqua tiepida, massaggiando con i polpastrelli umidi. Le maschere all’argilla tendono a seccare il viso; dopo la maschera applicate un velo di crema nutriente o un olio composto da 50 g di olio di germe di grano (o mandorle dolci) e 1 cucchiaino di un olio essenziale a scelta 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento