lunedì 27 agosto 2012

La doccia come trattamento di bellezza

la doccia come trattamento di bellezza,doccia, spugnature,trattamento doccia,La doccia può essere una piacevole abitudine che ogni mattina elimina i residui di sonno, riattiva la circolazione e restituisce tono alla pelle; una doccia al giorno è più che sufficiente.

Evitate le docce prolungate: 5-6 minuti sono un tempo giusto; non usate acqua troppo calda e preferite i bagno-doccia neutri: i migliori sono quelli per neonati. Dopo la doccia applicate sempre una crema o un olio, preferibilmente quando la pelle è ancora umida.

Prima di infilarvi sotto l’acqua, massaggiate il corpo (non il viso!) con un guanto di crine o una spazzola di setole naturali. Questo massaggio rassoda i tessuti, elimina le cellule morte e stimola la circolazione.

Non usate la spazzola o il crine per massaggiare il seno, solo i pettorali. Il seno va massaggiato con un guanto più morbido, di spugna, dal basso verso l’alto.Dopo il massaggio procedete con la vostra solita doccia, oppure con una rapida doccia fredda.

La doccia fredda è consigliata per le persone in buona salute e va fatta rispettando alcune semplici procedure.

Non infilatevi sotto il getto che arriva dall’alto: prendete in mano il telefono della doccia e cominciate con l’innaffiare il piede e l’esterno della gamba destra, che sono la parte del corpo più lontana dal cuore; salite fino all’inguine e scendete all’interno della gamba; fate lo stesso percorso (esterno a salire, interno a scendere) sulla gamba sinistra. Passate al braccio destro, dalla mano al gomito e viceversa, prima sull’esterno e poi sull’interno; salite poi dal gomito alla spalla; fate lo stesso sul braccio sinistro.

Bagnate quindi i fianchi, il torace e l’addome, prima a destra e poi a sinistra; concludete con la schiena. Il tutto andrà fatto molto velocemente.

Per finire, eliminate l’eccesso d’acqua con le mani, infilatevi nell’accappatoio e asciugate senza strofinare; sentirete una sensazione di calore e un formicolio sottopelle, provocati dalla riattivazione della circolazione sanguigna. Con questo trattamento la pelle si mantiene rosea, liscia, tonica e turgida.

LA DOCCIA CALDO/FREDDO

Se la doccia fredda vi spaventa, provate la doccia caldo/freddo o “doccia alternata”: si comincia con l’acqua calda e si finisce con una velocissima spruzzata di acqua fredda, dai piedi verso l’alto.

Questa doccia è una ginnastica per i tessuti e i vasi sanguigni, che si dilatano con il caldo e si contraggono con il freddo. E anche ottima per prevenire le malattie da raffreddamento (raffreddori, influenze ecc.). Se potete, alternate più volte caldo e freddo, chiudendo sempre con un’ultima spazzata di acqua fredda.

LE SPUGNATURE

Le spugnature sono un modo di riattivare la circolazione e tonificare la pelle simile alla doccia alternata, ma decisamente più leggero. Dopo la doccia calda, bagnate con acqua fredda una salvietta di cotone o una spugna morbida, passatela sul corpo, partendo dai piedi verso l’alto. Frizionate e massaggiate. Quando la sensazione di freddo si esaurisce, ribagnate la salvietta o la spugna e riprendete il trattamento. Attenzione: doccia fredda, doccia alternata e spugnature sono consigliate agli adulti in buona salute; bambini, malati, anziani o convalescenti possono applicare spugnature leggere, a temperatura ambiente, evitando i massaggi troppo vigorosi.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento