domenica 7 aprile 2013

La cura naturale di mani e unghie

la cura naturale di mani e unghie,cura naturale mani,mani,bellezza,taccuino,cura delle unghie,come curare le unghie,cure naturali,yogurt,limone,glicerina,mieleLe mani sono una parte del corpo particolarmente maltrattata, tuttavia il contatto con una mano morbida, tiepida e ben curata ha un fascino non indifferente, e non è solo un fatto di carezze.
Tenersi per mano è un legame tenero, che rinforza i sentimenti; i gesti giocosi di saluto o di resa accrescono la complicità tra chi si vuole bene; le unghie forti e curate stimolano la fantasia del partner. in definitiva, avere belle mani lascia il segno, più di quello che si può immaginare.

La cura delle mani
Le mani, particolarmente quelle delle donne che svolgono i lavori di casa, sono sottoposte a mille insidie: l’acqua troppo calda o gelata, la polvere, i detersivi,l’elenco è lungo e fin troppo conosciuto dalle dirette interessate.
Proteggere le mani da queste attacchi è il modo migliore per mantenerle belle.

Per i lavori in casa portate sempre i guanti: usate la gomma sul cotone se avete a che fare con
l’acqua, in tutti gli altri casi utilizzate solo il cotone; ogni sera applicate una crema idratante, iniziando dalla punta delle dita fino al polso; una sera alla settimana applicate una crema nutriente rivitalizzante. Se non ci sono irritazioni o screpolature usate i prodotti suggeriti per la pelle secca del viso (sia disidratata che alipidica:

Attenzione al sole: i raggi solari fanno male anche alle mani: la pelle si secca  invecchia in fretta. Date alle mani le stesse protezioni che date al viso.

Mani Delicate:
Se la pelle delle vostre mani è delicata, evitate di maltrattarla con saponi più o meno schiumosi.
Potete ottenere una pulizia profonda, che allo stesso tempo nutre la pelle, adoperando ingredienti economici e naturali.
Per esempio pulite le mani con una pasta di farina di granoturco e succo di limone; oppure fregate le mani bagnate con una mescola di crusca e farina di avena;

Alcuni validi consigli naturali ,se le mani sono ruvide e screpolate

Zucchero e limone:
Per le mani ruvide, strofinate la pelle con zucchero al velo arricchito con poco succo di limone e 2 gocce di olio essenziale di limone. Questo preparato è valido anche per le macchie sulla pelle.*

Miele e rose:
Mischiate insieme 3 cucchiai di miele sciolto a bagnomaria con 3 cucchiai di glicerina e 2 di acqua di rose; otterrete un impasto cremoso da applicare sulle mani come impacco, coprite con dei guanti di cotone o lana e lascia te agire per 15-20 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.

Olio e limone:
Versate 4 gocce di succo di limone in i cucchiaio di olio di oliva; utilizzate per massaggiare a fondo le mani. Fate assorbire per almeno mezz’ora, prima di sciacquare con acqua tiepida.

Come rendere le mani morbide:

Latte:
Il latte tiepido nutre e ammorbidisce la pelle delle mani; l’ideale sarebbe immergerle completamente nel latte; potete usarlo anche come crema idratante.

Yogurt crusca e miele
Mescolate 2 cucchiai di yogurt intero con i cucchiaio di miele e crusca di frumento quanto basta per avere una crema. Applicate come impacco, co prendo con un foglio di alluminio e un asciugamano.
Lasciate agire per 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.

Limone e glicerina
Unite 15 gocce di succo di limone con i cucchiaio di glicerina; otterrete una crema con la quale massaggiare le mani.

la cura naturale di mani e unghie,cura naturale mani,mani,bellezza,taccuino,cura delle unghie,come curare le unghie,cure naturali,yogurt,limone,glicerina,mielePer la bellezza delle unghie

Ogni sera passate sulle unghie un velo di olio di oliva con alcune gocce di succo di limone, oppure immergete la punta delle dita in aceto di mele.
Dopo queste applicazioni, evitate di lavarvi le mani.
Se le unghie sono fragili e sfibrate, se si spezzano o hanno macchie bianche, controllate la dieta:
quasi sicuramente avete bisogno di vitamine e minerali.
Se le unghie sono troppo spesse e la pelle intorno troppo dura, ammorbiditele con olio di scorza d’arancio.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento