Purtroppo la depressione è una malattia cronica che colpisce secondo un'indagine fatta, circa il 6% della popolazione italiana, in particolare le donne e quelli che vivono nelle grandi città, spesso sottoposte a troppo stress. Non ci meravigliamo,se è in aumento il numero di compratori di antidepressivi e ansiolitici. Comunque potremo contrastare questo disturbo con rimedi naturali che possono aiutare molto, per prima cosa parliamo di l'alimentazione. Guardiamo in riepilogo quali sono gli alimenti che ci vengono suggeriti:
Gli alimenti da consumare:
Carboidrati: principalmente i cereali integrali in quanto semplificano la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che regola l'umore e gli stati d'animo.
Le verdure e legumi sono amici della serotonina.
Pesce: è consigliabile consumarlo almeno 3 volte a settimana, scegliendo salmone, merluzzo e sgombro.
Proteine (vegetali come soia e fagioli, o anche carne bianca): apportano energia.
Semi di lino e noci: un ottimo snack, un'efficace scelta ai dolci e alle merendine che, ricche di grassi idrogenati, contaminano l'organismo spossandoci.
Da scansare snack, dolci e gli eccedenze di caffeina e alcol.
Meglio optare per qualche giorno di disintossicazione, con una dieta liquida a base di centrifugati, frappé e succhi naturali. Per il benessere della salute,e per il beneficio dell’umore.
Nessun commento:
Posta un commento