La nausea è un disturbo spiacevole che può derivare da vari cause: stress, gravidanza, nutrizione sovrabbondante o sbagliata. Di solito questo problema non compare mai isolato, ma unitamente ad altri sintomi quali meteorismo, complicazione digestive, rigonfiamento addominale, mal di pancia e vomito. Ci sono alcune erbe in grado di attenuare sia la nausea che i fastidi a questa associati.
Ovviamente, i rimedi naturali sono adatti se la nausea si verifica come episodio occasionale. Se invece si ripropone con una certa ripetitività, è il caso di rivolgersi al medico per analizzare le cause. E eventualmente curare alla radice il problema. Intanto vediamo alcuni semplici rimedi con le erbe, come infusi, e oli essenziali.
Per l'estratto fluido:
In parti uguali: Salicaria, Cardo santo, Sambuco, Ortica 2 cucchiaini in poca acqua, 3 volte al giorno.
*****
Polvere: In parti uguali: Salvia pratense Salvia, Fico, Tarassaco 1/2 cucchiaino di preparato in cialda, 2 volte al dì.
*****
Per gli infusi:
Centaurea minore 5 g Camomilla 15 g, Malva 30, g Mento 20, g 3 cucchiaini di miscela in 250 cc d’acqua bollente.
Filtrare dopo 15 minuti. Bere 3 preparati al dì.
*****
Infuso:
Ginepro 20 g ,Piantaggine 20 g, Borragine 15 g , Olmo 30 g,Polipodio 30 g,
2 cucchiaini per 150 cc di acqua calda a 50 °C. Filtrare dopo aver fatto riposare per 20 minuti. Bere 3 preparati al giorno.
*****
Infuso: Calamo aromatico 5 g, Trifoglio fibrina 5 g, Enula 30 g Tiglio fiori 20 g Camomilla 20 g 2 cucchiaini per 200 cc di acqua calda a 50 C. Filtrare dopo aver fatto riposare per 30 minuti. Bere 3 preparati al giorno.
*****
Infuso: Centaurea minore 5 g ,Genziana 5 g , Cardo santo 10 g, 1 cucchiaino d’erba per 150 cc d’acqua bollente. Filtrare dopo 10 minuti. Bere caldo, lentamente.
*****
Palio montano 30 g , Achillea 1O g, Origano 5 g 3 cucchiaini in 200 cc d’acqua bollente. Far riposare 30 minuti. Filtrare e bere lentamente.
*****
Oli essenziali:
In parti uguali:Timo Coriandolo , Anice 2 gocce su zolletta di zucchero.
*****
In parti uguali: Finocchio , Cumino , Sedano 2 gocce su zolletta di zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento