giovedì 4 luglio 2013

Rimedi naturali per combattere il mal di pancia

mal di pancia,cause mal di pancia, colon irritabile, infezioni virali, mal di pancia rimedi, rimedi naturali, stitichezza, stress

Il mal di pancia è un inconveniente che può colpire all’improvviso e condizionare sfavorevolmente la nostra vita quotidiana.

I sintomi sono molteplici il dolore può variare,d’intensità,delle volte si colloca in un punto preciso. Le cause possono essere diverse,come stress,cattiva alimentazione, ecc.

L’intensità e la durata del dolore e la sua frequenza sono sicuramente le caratteristiche più rilevanti. di solito il mal di pancia è causato da fattori banali o non gravi può essere intenso oppure di lunga durata anche se non mancano le eccezioni.

Sfortunatamente, anche se validi, questi rilievi possono dimostrare solo di massima la l’origine del dolore, ma non escludere in modo inevitabile che la causa sia clinicamente importante.

Infatti un non trascurabile numero di persone con patologia organica anche importante può per molto tempo non accusare alcun dolore addominale.

Tra le cause più comuni della comparsa del mal di pancia si elencano: la sindrome del colon irritabile, la cattiva alimentazione, la stitichezza, ma può essere anche dovuto a un  improvviso cambiamento climatico e l’accumularsi dello stress. Altre differenti cause sono: la presenza d’infezioni microbiche o virali intestinali, una prolungata cura farmacologica e la presenza di infiammazioni dei diverticoli intestinali, tasche dell’intestino dove si collocano sia materiale fecale che gas.

Potete optare per i rimedi naturali per il mal di pancia,sempre e comunque se si conosce la patologia,che non è grave,e sempre bene essere seguiti e curati da dal medico di fiducia. Intanto vi elenco alcuni rimedi naturali ,per alleviare questo inconveniente.

Con il Riso: Il miglior alleato per sconfiggere il mal di pancia è il riso. E’ consigliato mangiare riso in bianco, senza l’aggiunta di intingoli, perché è leggero è nutriente, che aiuta ad assimilare i fluidi in eccesso e ad diminuire il fastidio.

Con i Semi di finocchio: Altresì l’assunzione dei semi di finocchio cura il mal di pancia. Le loro proprietà digestive avranno un risultato di rapido sollievo. Da assumere sottoforma d’infuso una mezz’ora dopo i pasti.

Con i Semi d’anice: Ugualmente preziosi per le loro particolarità curative, legate principalmente alla digestione. Sono consigliati a chi ha  una digestione difficile, oppure a  chi si sente gonfio e accusa la presenza di gas intestinali dovuti a fenomeni fermentativi, a chi soffre di  aerofagia e a chi ha crampi intestinali. Da prendere sottoforma d’infuso, per 2-3 volte al giorno.

Con lo Zenzero: E’ raccomandato masticare un pezzetto di radice per sentirsi subito meglio.È consigliabile  chiamare il proprio medico se: il mal di pancia è forte, persistente o si aggrava, se si accompagna ad alterazioni rilevanti come ad esempio stitichezza persistente  o diarrea profusa), se nelle feci si riscontra del sangue, se, infine, esso continua con la manifestazione di febbre, malessere generale, indebolimento, aumento dell’addome.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento