mercoledì 21 agosto 2013

Nutrizione:L'importanza della prima colazione

nutrizione,l'importanza della prima colazione,colazione,colazione sana, dieta equilibrata,come fare una colazione bilanciata,L’importanza di fare una prima colazione che dia all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata in pieno benessere. Un detto dice: Il buongiorno si vede dal mattino. E anche il benessere. Ciò che noi offriamo al nostro corpo dopo il risveglio è il lasciapassare per una giornata che sarà più o meno sorridente, almeno per quanto riguarda la forma fisica. “Dopo le ore di riposo notturno, durante le quali per altro si continua a bruciare calorie anche se dormiamo il corpo ha bisogno di carburante” L’organismo lavora anche durante le ore della notte: il

metabolismo è attivo anche se solo per le nostre funzioni vitali (respiro, circolazione del sangue ecc) e per i movimenti che si compiono durante il sonno. Mediamente dalla cena serale al primo pasto del mattino possono passare 10, 12 ore: un lungo arco di tempo per il nostro organismo che non può accontentarsi di un semplice caffè sino all’ora di pranzo (e passano altre quattro o cinque ore). La necessità di una buona prima colazione, leggera ma nutriente, è quindi lampante. Oltretutto, l’organismo a digiuno assorte nutrizione,l'importanza della prima colazione,colazione,colazione sana, dieta equilibrata,come fare una colazione bilanciata,completamente i principi nutritivi contenuti in ciò che mangiamo, traendone pertanto i massimi benefici.
“Niente timore per chi deve tenere sotto controllo il proprio peso: la prima colazione deve rappresentare almeno il 20% dell’apporto calorico globale di tutta la giornata. Per restare in tema di percentuali, è anche opportuno ricordare che in una alimentazione equilibrata il 60% delle calorie deve provenire da carboidrati (zuccheri), il 25% da lipidi (grassi) e il 15% da proteine. E queste proporzioni sono valide  che per il ‘menu’ della prima colazione”spiegano i dietologi. Nella prima colazione, dunque, sono consigliabili anche alimenti dolci come biscotti, fette biscottate, miele, marmellata: piccole golosità che rendono più gradevole il primo pasto della giornata. Il latte, che accompagna i biscotti, apporta calcio, vitamine, proteine e lipidi in proporzioni ottimali. Oltre a ciò, se si vuole, si può completare la colazione con frutta fresca o yogurt o una spremuta. L’importante è che sul la tavola della prima colazione non manchino alimenti genuini e buoni, meglio se presentali con garbo e un pizzico di fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento